Bedu, il barile per le emergenze
Bedu: il set di risposta rapida alle emergenze. Un barile da 200 litri pronto a trasformarsi in un esteso campo di emergenza.
Il barile progettato dal designer Toby McInnes, nasce alla luce di tutte le catastrofi naturali e stati d’emergenza che, purtroppo, mettono in ginocchio intere città, villaggi e popolazioni.
Maremoti, cicloni, fenomeni naturali, terremoti (non ultimo quello che ha travolto il Giappone) troppo spesso radono al suolo qualsiasi cosa incontrano lungo il loro devastante cammino.
Anche in questi casi il designer occupa un ruolo importantissimo. Dopo diversi concorsi di social design, moltissime menti si sono date da fare per progettare qualcosa di utile per la società. Tra tutti, probabilmente Bedu è uno dei progetti più interessanti.
Bedu è un sistema di emergenza, estremamente funzionale e concentrato in uno spazio ridottissimo. E’ la “borsa di Mary Poppins” (permettetemi il paragone) per le situazioni più critiche. Bedu, nello spazio di un barile, contiene tutto ciò che è necessario in situazioni di emergenza: una tenda, un deposito annesso, un telone cerato con sistemi fotovoltaici, un fornello multicarburante, un sistema di illuminazione, piccoli utensili, un kit medico, un sistema di filtraggio dell’acqua, un generatore, un pacco batteria e una radio di emergenza.
Un progetto eccellente che spero si trasformi presto in realtà. Altre immagini del progetto
(Via)
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 14 Commenti »
maggio 23rd, 2008 at 17:21
veramente interessante.
si possono avere ulteriori informazioni?
- quando sarà disponibile
- dove
- peso
- dimensioni
-prezzo
grazie e saluti
maggio 23rd, 2008 at 18:19
Veramente, veramente, interessante!
maggio 23rd, 2008 at 19:33
ok!
maggio 23rd, 2008 at 19:39
ci deve essere qualcosa che non va…dunque ehmm..no…però!…no…cavolo non trovo nulla…
WOW e ancora…
WOW
ola
maggio 23rd, 2008 at 22:57
si si è proprio cosi Davide..WOW veramente!
maggio 24th, 2008 at 14:44
quando ti dicono che il design è futile… bravo!
maggio 24th, 2008 at 18:51
ottimo!
maggio 26th, 2008 at 12:48
grande post!!!
per me davvero utilissimo..
ps: le info che ti chiede max interessano anche me.. =)
maggio 26th, 2008 at 16:49
un conto è dire che è eccezionale, l’altro che sia realmente “effettivo”! Si sa che tra il dire e il fare…C’E’ di mezzo la burocrazia,la politica,i rendiconti.. altrimenti ci sarebbero già tante soluzioni per le popolazioni disastrate ma, chissà perchè non si smuove mai nulla… mah! COMUNQUE TIFO PER QUESTO PROGETTO,SPERANDO DAVVERO CHE LA SUA PROGETTAZIONE RENDA PIU’ DELLE CATASTROFI…
maggio 26th, 2008 at 23:23
belissimo, ma arriverà a chi ne ha bisogno in fretta? concordo con saretta
giugno 5th, 2008 at 00:39
assieme potrebbero consegnare pure :
http://www.yankodesign.com/index.php/2008/02/11/bedroom-in-a-box/
non è cilindrico ma altrettanto geniale…no?
giugno 6th, 2008 at 10:25
Si vedono un sacco di progetti interessanti e dietro a questi delle teste pensanti…. poi ad emergere è sempre il solito vecchio design che si accartoccia su se stesso….boh..
cmq complimenti, gran idea…
agosto 25th, 2008 at 16:30
[...] belli ma, soprattutto, oggetti utili e anche esteticamente gradevoli. Ne abbiamo visti tanti: Bedu il bidone per le emergenze o le stampelle di Yong Rok Kim solo per citarne un paio. (Gli altri [...]
gennaio 21st, 2010 at 16:01
L’idea di Toby McInnes è buona e anche la realizzazione sembra interessante, l’unica pecca è purtroppo la bella forma come mi ha fatto riflettere un’altro blog. Si perde quasi il 20% di spazio disponibile per il trasporto(anche se facendolo rotolare si semplifica il suo trasporto)Toby McInnes dovrebbe studiarsi qualcosa da mettere in mezzo per recuperare lo spazio. Ma la tenda ha il fondo o no?
PS: l’ufficio box è bello (colore a parte).