Percorsi Incrociati: Design e Architettura dialogano
Per tutti gli amanti del design, dei nuovi materiali, dell’architettura e del fashion design segnalo volentieri questo incontro previsto per il prossimo venerdì 23 Maggio presso il PAN –Palazzo delle Arti Napoli – Architettura, Design, Moda.
Tre pubblicazioni a confronto per un approccio più consapevole all’offerta didattica universitaria
Un convegno interessante, proposto dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, per promuovere il design come attività transdisciplinare proiettata verso le tecnologie e i materiali più straordinari.
Al convegno interverranno tre docenti della Seconda Università di Napoli (facoltà di Architettura e Disegno Industriale), ognuno dei quali esporrà il proprio contributo di ricerca del progetto attraverso un volume:
Salvatore Cozzolino -architetto e designer- autore di “Visioni e Costruzioni”, prendendo spunto dagli affreschi giotteschi di Assisi, parlerà dell’attuale momento della professione dell’architetto, compresso tra l’esigenza di apparire e la necessità di ritrovare il senso della Responsabilità Sociale di Progetto.
Carla Langella -architetto- ha completato da poco “Hybrid Design”, commenterà le nuove frontiere del design biomimetico, con attenzione specifica alla sostenibilità ambientale dei prodotti.
Maria Antonietta Sbordone -architetto e designer- nel suo recente “Work Dress Design”, ha indagato il progetto di moda degli abiti da lavoro, svelerà le tecnologie avanzate e la ricerca sui materiali che sottendono alla realizzazione del fashion design, sempre meno frivola ideazione, sempre più incrocio complesso di discipline.
L’appuntamento è interessante anche come seminario di orientamento per gli studenti prossimi al diploma e rappresenta, in questo senso, un’ ottima palestra di idee e spunti per una futura carriera universitaria.
Appuntamento allora a Venerdì 23 Maggio ore 17,30 alla Sala PAN del Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille, 60. Ragazzi non possiamo mancare.
- Sito ufficiale PAN – Palazzo delle Arti Napoli
Informazioni sui relatori
Salvatore Cozzolino. Master presso la Scuola Internazionale Domus Academy. Architetto e designer, fonda la società di progettazione multidisciplinare “Stile Libero”. Svolge attività progettuale dal 1981 realizzando edifici pubblici, styling per macchine elettroniche, parchi e arredo urbano, allestimento di spazi collettivi. Ha pubblicato saggi e articoli sul tema del progetto occupandosi prevalentemente di ricerche sul rapporto tra tecnologie innovative e processo inventivo. Ha collaborato e insegnato al Corso di Perfezionamento e alla Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale di Napoli. Attualmente insegna progettazione alla Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea editrice, Firenze 2007.
Carla Langella. Architetto, è ricercatore presso la seconda Università degli Studi di Napoli, dove insegna “Requisiti del prodotto industriale” e “Design della materia” al Corso di laurea in Disegno Industriale. E’ autore di numerosi saggi e articoli e relazioni a convegni nazionali e internazionali su tematiche inerenti il rapporto tra sostenibilità ambientale, innovazione tecnologia e cultura del progetto di design. Si occupa in particolare dell’evoluzione dei materiali nello scenario della produzione industriale e del design di ispirazione biomimetica, con una attenzione specifica agli aspetti della sostenibilità ambientale.
Carla Langella, Hybrid Design, Franco Angeli, Milano 2007.
Maria Antonietta Sbordone. Architetto e designer, laureata a Napoli dove vive e lavora. Svolge attività di ricerca e didattica alla Seconda Università di Napoli presso i Corsi di Laurea in Disegno Industriale e Disegno Industriale per la Moda. Dal 2005 è membro del Direttivo ADI Campania ed esperto dell’Osservatorio Permanente del Design, presso l’ADI Nazionale. Si occupa di design industriale soprattutto sperimentale, di architettura, di diffusione culturale.
Collabora alle riviste: Interni, Interni magazine, Kult, Intramuros. E’ professore incaricato alla Seconda Università di Napoli e alla III Facoltà di Architettura e Disegno Industriale al Politecnico di Milano.
M. Antonietta Sbordone, Work Dress Design, Alinea editrice, Firenze 2007.
Scritto in Design eco-orientato, Eventi, Nuovi materiali | 8 Commenti »
maggio 20th, 2008 at 09:26
io ci vado!
tra l’altro questi tre professori sono stati miei docenti, e l’arch. Cozzolino (come lui ama farsi chiamare) è stato mio relatore…
maggio 20th, 2008 at 09:54
ke bello, ivana, mi c voleva proprio un incontro!! ci vedremo lì? un bacio
maggio 20th, 2008 at 12:34
certamente! ci vediamo tutti lì ragazzi. Antoni, i Prof sono stati anche miei docenti, magari ci conosciamo pure;)
Ciao a tutti
maggio 20th, 2008 at 22:39
spero d’esserci anch’io ragazzi.
Bel manifesto…ci vediamo venerdì alle 17,30!! Sèèèèèèè
maggio 22nd, 2008 at 00:01
ma un manifesto che faccia meno ca**re no?
maggio 22nd, 2008 at 13:12
vabbe’ dai, cremino… c’è di peggio..molto peggio!!
maggio 22nd, 2008 at 19:33
sicuramente c’è di peggio..ma cioè non toglie che per eventi legati al design vadano progettate cose migliori…
w i graphic designer
ottobre 28th, 2011 at 14:05
[...] Cardito, Roberto Corace, Pasquale Salvatore, Bruno Cimmino, Francesca Morlicchio, Angelo Catani, Maria Antonietta Sbordone, In.Pro., CDS, Vincenzo De Lucia, Renata [...]