Il nuovo semaforo di Hanyoung Lee
Obsoleti e poco funzionali, è tempo di nuovi semafori più tecnologici ed efficaci. E’ tempo di Virtual Wall.
Sono le parole del designer Hanyoung Lee che, stanco probabilmente degli automobilisi distratti, ha pensato di ingrandire notevolmente i piccoli segnali luminosi rossi ai lati delle strade, in favore di vere e proprie pareti virtuali che, all’occorrenza, compaiono tra le strade trafficate aiutando i poveri pedoni ad attraversare. Un muro virtuale per l’attraversamento pedonale.
Il progetto prende il nome di Virtual Wall, un semaforo molto particolare. Da un estremo all’altro della strada, da due paletti particolari, fuoriescono i raggi laser che formano la parete virtuale, rossa proprio come i tradizionali semafori, ma con gigantografie animate di persone che attraversano la strada. Elementi di grandi dimensioni che, senza dubbio, catturano l’attenzione degli automobilisti.
Ovviamente stiamo parlando di costi significativi (sia di produzione che di manutenzione) a fronte, però, di una maggiore sicurezza per i pedoni dei quali, purtroppo, conosciamo sempre più le tristi sorti.
Il raggio laser taglia a metà le automobili fermando per sempre la corsa degli automobilisti più distratti. Ah no scusate, queste cose succedono solo nel film di 007!!! Torno seria dai. Virtual Wall, costi a parte, mi sembra un buon progetto per tutelare i pedoni, innovativo ed efficace. Foto
Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 7 Commenti »
maggio 8th, 2008 at 11:17
hehehe mi sembra un pò alto ma potrebbe funzionare … soprattutto nella nebbia padana
non so però che classe di laser serva per farlo funzionare, perchè a seconda di quella usata ci sono alcuni rischi: danni alla retina, cute e anche incendi
dal fermo immagine al movimento poi il passo è breve
ola
maggio 9th, 2008 at 00:03
il problema è che sembra rosso anche nel senso di marcia opposto..
maggio 9th, 2008 at 13:04
bello sembra un cartellone pubblicitario…
ops…
abbiamo trovato chi potrebbe pagarlo…
magari evitando di affittare il sistema a produttori di alcolici.
maggio 9th, 2008 at 19:29
miiii!!! grandioso!
ps: a proposito d controindicazioni… ma nn è che quando la macchina attraversa questa rete di raggi ne esce a striscioline come gatto silvestro?!?io avrei un po’ paura!! hihi! )
maggio 10th, 2008 at 15:47
Bello! Ma, altro problema, quando il semaforo, ad esempio, è verde per chi va a destra e rosso per chi va dritto che succede?
maggio 10th, 2008 at 17:45
potrebbe ridurre la visibilità e qualche automobilista pirata potrebbe procedere incautamente
maggio 10th, 2008 at 18:41
@teocomi
??? ma deve sembrare rosso anche nel senso di marcia opposto altrimenti i pedoni mica possono attraversare…
@Giovanna
l’automobilista se è pirata … procede, se non è pirata e procede è cieco