Zona Tortona: Francesca Caltabiano
Si chiama Repechage la collezione di gioielli ideata dalla fashion designer Francesca Caltabiano.
Ancora gioielli nello spazio Sparkling. Questa volta sono i ricordi i protagonisti principali dei monili creati da Francesca.
Nasce come ballerina ma la sua passione per il design la spinge fino a New York dove si laurea in Fashion Marketing. Una passione che si fonde a quella per le gemme preziose e che, unitamente ai vissuti newyorkesi, sfocia in un nuovo ed originale modo di concepire i gioielli.
Le sue collezioni prendono vita dai ricordi, ogni gioiello creato da Francesca è un concentrato di storia, un gioiello che cresce con chi lo indossa e si arricchisce di volta in volta di nuovi elementi. Repechage appunto, come “ripescaggio” di piccoli monili che utilizzavamo un tempo; singoli elementi che dialogano e che raccontano il nostro passato.
Un vecchio orecchino, una vecchia spilla o un vecchio anello: tutto può diventare l’inizio di un nuovo gioiello, di un pezzo assolutamente unico che, a differenza dei gioielli tradizionali, può rinnovarsi e aumentare il proprio valore storico e affettivo, semplicemente aggiungendo altri piccoli elementi, proprio come propone Francesca. Molte delle sue creazioni nascono insieme alle clienti, spesso partendo semplicemente da una foto di un vecchio gioiello: un passato da rielaborare, enfatizzare o semplicemente far rinascere, aiutati dalla passione e dalle ispirazioni di Francesca, tra le quali le canzoni di Giorgio Gaber (che hanno caratterizzato la sua infanzia e dalle quali prendono vita le collezioni Drago Mago) e la sua Sicilia
Un modo originale e ”sostenibile” di concepire i gioielli. Io sto creando il mio a partire da un angioletto (Cupido Volante) che molto carinamente Francesca mi ha donato. Che la storia inizi dunque… Ancora complimenti.
- Tutti i prodotti al sito di Francesca Caltabiano
Alcune creazioni: -da dx- Piccolinis, Cupido Volante e Repechage. Per tutte le altre creazioni visita il sito.
Per tutti gli interessati è possibile acquistare i suoi gioielli in via de’ Macci 103 rosso Firenze, o contattarla all’indirizzo info@francescacaltabiano.com
Scritto in Design eco-orientato, Zona Tortona | 6 Commenti »
aprile 30th, 2008 at 09:43
Certo, forse rischia di diventare un pò kitsch..però l’idea è molto romantica
complimenti per il tuo blog!
Matilde
aprile 30th, 2008 at 18:23
io li trovo leggiadri spiritosi… ma anche carichi di cose… trasportate dal passato… brava brava brava!!!
aprile 30th, 2008 at 18:33
assolutamente fantastici !!!!
maggio 2nd, 2008 at 21:52
poesia e originalità. molto belli, davvero.
giugno 5th, 2008 at 18:21
so’ pikk, sei pikk, siamo pikk.
t.v.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.b.
novembre 1st, 2010 at 15:33
Qual’e’ il suo indirizzo a Milano? Mi puo’ mandare un recapito telefonico? Grazie