Zona Tortona: Francesca Caltabiano

aprile 29th, 2008 by Ivana

Francesca Caltabiano Repechage

Si chiama Repechage la collezione di gioielli ideata dalla fashion designer Francesca Caltabiano.

Ancora gioielli nello spazio Sparkling. Questa volta sono i ricordi i protagonisti principali dei monili creati da Francesca.

Nasce come ballerina ma la sua passione per il design la spinge fino a New York dove si laurea in Fashion Marketing. Una passione che si fonde a quella per le gemme preziose e che, unitamente ai vissuti newyorkesi, sfocia in un nuovo ed originale modo di concepire i gioielli.

Le sue collezioni prendono vita dai ricordi, ogni gioiello creato da Francesca è un concentrato di storia, un gioiello che cresce con chi lo indossa e si arricchisce di volta in volta di nuovi elementi. Repechage appunto, come “ripescaggio” di piccoli monili che utilizzavamo un tempo; singoli elementi che dialogano e che raccontano il nostro passato.

Un vecchio orecchino, una vecchia spilla o un vecchio anello: tutto può diventare l’inizio di un nuovo gioiello, di un pezzo assolutamente unico che, a differenza dei gioielli tradizionali, può rinnovarsi e aumentare il proprio valore storico e affettivo, semplicemente aggiungendo altri piccoli elementi, proprio come propone Francesca. Molte delle sue creazioni nascono insieme alle clienti, spesso partendo semplicemente da una foto di un vecchio gioiello: un passato da rielaborare, enfatizzare o semplicemente far rinascere, aiutati dalla passione e dalle ispirazioni di Francesca, tra le quali le canzoni di Giorgio Gaber (che hanno caratterizzato la sua infanzia e dalle quali prendono vita le collezioni Drago Mago) e la sua Sicilia

Un modo originale e ”sostenibile” di concepire i gioielli. Io sto creando il mio a partire da un angioletto (Cupido Volante) che molto carinamente Francesca mi ha donato. Che la storia inizi dunque… Ancora complimenti.

Alcune creazioni: -da dx- Piccolinis, Cupido Volante e Repechage. Per tutte le altre creazioni visita il sito.

Collezioni Francesca Caltabiano

Per tutti gli interessati è possibile acquistare i suoi gioielli in via de’ Macci 103 rosso Firenze, o contattarla all’indirizzo info@francescacaltabiano.com

Scritto in Design eco-orientato, Zona Tortona | 6 Commenti »

6 commenti

  1. Matilde Scrive:

    Certo, forse rischia di diventare un pò kitsch..però l’idea è molto romantica :)
    complimenti per il tuo blog!
    Matilde

  2. paola melucci Scrive:

    io li trovo leggiadri spiritosi… ma anche carichi di cose… trasportate dal passato… brava brava brava!!!

  3. elisabetta Scrive:

    assolutamente fantastici !!!!

  4. laura Scrive:

    poesia e originalità. molto belli, davvero.

  5. lilly Scrive:

    so’ pikk, sei pikk, siamo pikk.
    t.v.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.t.b.

  6. paola Scrive:

    Qual’e’ il suo indirizzo a Milano? Mi puo’ mandare un recapito telefonico? Grazie

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it