Zona Tortona: PIMARIPì e le sue creazioni preziose
Maria Pina Pintus, alias PimariPì, una creativa che ha trasferito il concetto di preziosi all’ambiente domestico.
Nello spazio Sparkling, in Zona Tortona, mi hanno colpito molto i gioielli di Pimaripì. Un po’ come Riccardo Dalisi, Pimaripì progetta senza pensare: i suoi gioielli prendono vita tra le sue mani, senza un disegno ben preciso, dettati solo dall’ispirazione del momento pronti a manifestare l’espressione interiore di Maria Pina.
Filati pregiati, intrecciati con cura per formare “ricami” preziosi suggestivi e di impatto. Aiutata solo dalle sue mani (o da uncinetti) i suoi gioielli sono delle piccole opere d’arte che raccontano la sensibilità e la creatività di Pimaripì. Creazioni insolite ed uniche, ispirate spesso allo stile liberty (corrente artistica che Maria Pina adora). Incredibilmente bello il collier, uno dei suoi pezzi preferiti (potete vederlo nelle foto alla fine dell’articolo), un “ricamo” etereo, caratterizzato da rose stilizzare, leggermente geometriche.
Gioielli, appunto, ma anche oggetti-gioiello destinati agli ambienti domestici. Pimaripì trasferisce il concetto di ornamento personale alle nostre abitazioni e agli oggetti di tutti i giorni: complementi per la tavola, accessori per i tendaggi, bicchieri… Tutto rigorosamente fatto a mano ed assolutamente unico
Bellissime le composizioni per i tendaggi: pietre e metalli pregiati (argento e rame) perfetti per impreziosire e valorizzare un ambiente. Oggetti dal gusto retrò ma assolutamente contemporanei e d’effetto. I calici di vetro sono resi unici da spirali in metallo che regalono un affascinante stile medioevale.
Il gusto dell’antico si fonde a quello più moderno grazie alle sperimentazioni sui materiali e all’astro di Pimaripì. Ancora complimenti!
- Per info pimaripi@libero.it
Scritto in Fashion design, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | 7 Commenti »
aprile 25th, 2008 at 19:54
wow
aprile 27th, 2008 at 12:09
La poesia a volte prende i connotati di materia e spazio.
aprile 28th, 2008 at 09:10
mah…non so…”nuovo kitch”?!
aprile 28th, 2008 at 17:06
in verità il concetto di kitsch è molto labile, io non li trovo affatto kitsch (anche a me pero’ i bicchieri non piacciono). I gioielli li trovo molto belli e ben fatti, lavorati ed importanti. Li indosserei molto volentieri
aprile 28th, 2008 at 17:14
Io trovo più kitsch quelli della breil (insopportabili)
aprile 16th, 2011 at 15:03
Sei grande Pina!
giugno 4th, 2011 at 23:40
Mia cara sei un geniaccio, mi piace tutto quello che fai, la tua Arte ti suggerisce le forme e i colori più belli e armoniosi.Io adoro i colori che danno la carica alla vita e quindi apprezzo ancora più gli accoppiamenti di armonie colorate. Buon lavoro.