Toyota 1/x : l'auto sostenibile
Auto ecologiche? Toyota insegna. 1/x (1 fratto X e si legge one/xth) è la concept car di ultima generazione ideata dalla Toyota. Cosa non hanno inventato i giapponesi???
Eco-sostenibile ed innovativa, ma soprattutto leggera in tutti i sensi. Toyota sottolinea il concetto di autovettura sostenibile ponendo l’attenzione sulla leggerezza.
Il nome dell’autovettura, 1/x, è infatti riferito alle riduzioni che Toyota ha messo a punto in termini di peso, emissioni e consumi (fattori estremamente correlati)
Un’autovettura leggerissima, realizzata in fibre di carbonio e particolari strutture polimeriche più leggere e resistenti delle attuali utilizzate in campo automobilistico (i crash test confermano) . Tutto, nella Toyota 1/x è stato studiato attentamente in un’ottica di riduzione e leggerezza materica.
Sono sicura che questa automobile colpirà positivamente il caro prof. Francesco Fittipaldi, il quale non si stancherà mai di ripeterci quanto sia importante, per la mobilità sostenibile, progettare autoveicoli leggeri con conseguenti ricadute positive sui consumi, emissioni nonchè sulla sicurezza stessa dell’autoveicolo.
Nella 1/x anche i sedili sono estremamente leggeri ma, Toyota garantisce, assolutamente comodi e curati. Il design della concept car, fortemente voluto dai designer della Toyota, declina magistralmente compattezza e vivibilità in un’auto con grandi superfici vetrate e spazi sapientemente sfruttati. Il design è praticamente identico alla Prius ma il peso della 1/x e di tre volte inferiore!
Particolarmente interessante è il tetto, realizzato in bio-plastica trasparente e il cruscotto interamente rivestito di LED che illuminano anche, in maniera molto soft, l’interno dell’abitacolo. Ovviamente anche per il motore è stato fatto uno studio accurato; è composto da un motore 500cc Flexifuel endotermico ed un motore elettrico (alloggiato sotto i sedili posteriori) con tecnologia Plug-in per la ricarica veloce dagli impianti domestici e garantisce più di 600 miglia con 4 galloni di carbutante (adesso non chiedetemi quanto sono 4 galloni… chiedo l’aiuto da casa, non lo so:) )
420Kg di design e tecnologia. La compriamo? Altre immagini
- Toyota 1/x
- Inhabitat Toyota 1/x
- Leggi altro su OmniAuto
Scritto in Car Design, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 7 Commenti »
aprile 11th, 2008 at 10:02
G.B.(galloni) LITRI USA (galloni)
1 4,55 1,20
aprile 11th, 2008 at 10:44
Scusate se ve lo faccio notare..ma una macchina costruita in fibra di carbonio non si può definire ecosestenibile
visto ke la fibra di carbonio non è ne un materiale facile da produrre ne un materiale facile da smaltire..
non possiamo trovare alternetive al male utilizzando materiali peggiori del male stesso..in questo modo con la scusa dell’ecosostenibile aumentiamo i prezzi cn guadagno della natura pari a zero…
aprile 11th, 2008 at 11:22
Interessante il concept; molto meno lo stile: noto con estremo dispiacere che ci si orienta verso “idee brillanti” andando però in controtendenza per quanto riguarda lo stile.
Mi spiego meglio: immaginiamo un’auto del genere in concessionaria, a fianco di una Aygo, una Rav-4 e magari un’evoluzione di una Celica. Risultato? Ci passi vicino e pensi sia una macchinetta di quelle utilizzate sui campi da golf, magari con qualche led in più.
Non mi spiego, insomma, perchè non evolvere lo styling oltre che il concept.
Se per caso ci avessero provato,a mio parere hanno fallito miseramente.
aprile 11th, 2008 at 16:50
davvero sti renders li hanno fatti alla toyota!?
aprile 11th, 2008 at 16:51
concordo pienamente con Antonio
@Uberrmensch
non ho capito bene bene, ma guarda qui :
http://it.cars.yahoo.com/04072007/258/piano-ecosostenibile-general-motors.html
http://www.mercedes-benz.it/corporate/gruppo/mobilita.htm
ola
aprile 19th, 2008 at 14:57
Cosa ne pensate di questa bicicletta? http://www.cignolabicicletta.it
maggio 2nd, 2008 at 01:57
La scelta riguardo al design è opinabile, in quanto estetica è dipendente dal gusto dell’acquirente: a qualcuno può sembrare un carrello da golf, a qualcuno una versione più dignitosa di una Smart. Io per esempio non per comprerei mai una Multipla, come molti altri hanno fatto…
Va poi considerato che si tratta di una concept car, se messa in produzione il design potrebbe variare di molto.
quanto alla fibra di carbonio, bisognerebbe verificare se magari è recuperabile per produrre altri pannelli e strutture in fibra.
(quanto ai galloni, dipende: sono 14 litri se galloni US, 18 litri se galloni “imperiali” UK)