D:scribe, non chiamatela penna!
Comunicare e mettersi in contatto con gli altri, una delle caratteristiche più importanti della società d’oggi. Sms, mail, msn, chat, skype e chi più ne ha più ne metta!
Mezzi sempre più tecnologici e dematerializzati per appagare la nostra sete di comunicazione.
Ma per i nostalgici delle tradizioni, della carta e della penna (addirittura stilografica!) il designer Reuben Png ha pensato a D:scribe, una penna stilografica con un animo estremamente tecnologico.
Strizza notevolmente l’occhio alla tradizione, per la morfologia del supporto scelto, ma stravolge completamente le aspettative proponendo un prodotto tecnologico capace di spedire sms e e-mail scrivendoli, però, di proprio pugno!
Questa penna, si serve di un supporto “cartaceo” sul quale poter scrivere il messaggio, o la mail, che vogliamo inviare. Il funzionamento è semplice: scrivo il messaggio, cerchio con la penna il destinatario del messaggio e aspetto la notifica sullo schermo OLED posto sulla penna. Tutto avviene tramite collegamenti bluetooth (tra penna e pc o cellulare). Ideale anche per archiviare tutte le cose che scriviamo.
Apprezzo il riferimento al passato (forse perchè mi piacciono le penne stilografiche) e il contrasto che ha con la tecnologia utilizzata, ma sinceramente preferisco i mezzi più tradizionali e, meglio, parlare con le persone faccia a faccia. Che ne pensate?
- Altre informazioni YankoDesign
Scritto in Nuovi materiali | 7 Commenti »
febbraio 14th, 2008 at 17:41
faccia a faccia tutta la vita ivana!!però questa è forte..!
febbraio 14th, 2008 at 21:11
meglio faccia a faccia che “Porta a Porta”!…sembra un pò uno spazzolino da denti ma è geniale
ola
febbraio 15th, 2008 at 01:10
…faccia a faccia?! Magari non solo…
Magari e’ utile per lasciare un segno personale quando lei e’ impegnatissima!!! (O se non usa a pieno le tecnologie o si fa stravolgere dalle tecnologie…) Pero’ visto che e’ ancora San Valentino secondo me non importa come si scrive una cosa… e in questo voglio capovolgere per questa occasione (solo questa) la teoria di McLuhan “il media non e’ il messaggio”.
sulla morfologia e la funzione… No non mi piace meglio carta e penna!!!
Pero’ grazie, perche’ conoscere il design sbagliato e’ utile a pensare il design…
febbraio 15th, 2008 at 01:36
Ma con tanti sistemi proprio la penna stilografica che non si porta più da una vita?!?!?!?!
febbraio 15th, 2008 at 10:17
Non credo sia un problema di preferire o meno il dialogo faccia a faccia
E’ certo che tutti noi progettisti preferiamo questo modo di comunicare. Non c’è paragone tra un “eheh” di un sms e una sonora risatina da parte del tuo interlocutore
Ma gli sms e le mail sono strumenti e in quanto tali sono utili in certe situazioni specifiche e superfui in altre. Tutto qui
L’oggetto mi piace! Sarebbe utile per mio papà
settembre 30th, 2008 at 09:00
[...] è un’ottima alternativa sostenibile e di gradevole aspetto. Per i malati c’è sempre D:Scribe. Tra le due preferisco Apsus, spero sia veramente così comoda come promette il designer… [...]
ottobre 1st, 2008 at 12:39
bò…secondo me è 1 strumento 1 pò inutile!nn stiamo parlando se è preferibile la comunicazione per via sms e mail o l’altra carta e penna!ma la questione è 1 altra… per le e-mail e gli sms c’è la scrittura digitale…insomma strumenti adeguati ai nuovi sistemi di comunicazione…la modalità carta e penna appartiene a 1 altro sistema…nn vedo la necessitàà di 1 tale transfert!