Risparmiare energia. Sì, ma come?

febbraio 13th, 2008 by Ivana

Wattson

Risparmiare energia, monitorarla e ridurrne gli sprechi; azioni costanti nella società d’oggi. Ma come fare a tenere sotto controllo tutti gli sprechi? Elementare Watson, anzi, elementare… WaTTson!!

Si chiama proprio Wattson e diventerà, a breve, il nostro migliore amico di…risparmio. E’ un accessorio fantastico, dal design ricercato e lucente, che comunica, attraverso numeri e colori, quanto la nostra casa sta sprecando o ottimizzando in termini energetici. Messaggi chiari per utenti attenti agli sprechi.

Una comunicazione molto diretta quella di Wattson che si avvale, come detto, di luci e numeri; e sono proprio questi ultimi che più ci spingeranno a trovare la soluzione migliore per risparmiare energia considerando che si riferiscono proprio all’ammontare dell’energia in euro (dollari, yen o sterline a seconda della valuta). A questo si aggiunge il fattore cromatico, da blu a rosso, in relazione ad uno spreco energetico minore o maggiore. 

L’idea è dei DIY KYOTO, un terzetto di designer con una predilizione per i prodotti eco-sostenibili e per quelli che rispecchiano pienamente i principi del Protocollo di Kyoto (da questo il nome). Un elemento wireless (si collega ad una centralina che va installata al contatore di casa) che in tempo reale analizza tutti i consumi (anche quelli relativi agli accessori in stand-by!) e che, una volta collegato al pc, può scaricare tutta la cronologia dei consumi, dei risparmi e degli sprechi della casa.

Cosa più di una spia può, in tempo reale, comunicarci gli andamenti energetici di casa nostra? Iniziamo a risparmiare, iniziamo ad utilizzare Wattson nelle nostre case. Geniale! Altre foto

Wattson, DIY KYOTO

Funzionamento Wattson

Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 4 Commenti »

4 commenti

  1. davide Scrive:

    molto bello il design e la possibilità delle varie forme per diversi tipi di accessori. Capisco il rilevamento dei consumi e del costo, ma non riesco a capire come possa calcolare gli sprechi…ovvero chi gli dice che tutte le luci della casa e tutti gli elettrodomestici in funzioni non mi servano realmente? e se mi servono allora non c’è spreco…in più funziona attraverso una centralina “elettrica” che prima non avevo e quindi per misurare il consumo e quindi risparmiare energia ne devo consumare…PS se attaccate il trasformatore per ricaricare il cell, dopo staccatelo che altrimenti consuma.

    ola

  2. killermedia Scrive:

    …certe volte per quanto gli oggetti possano essere smaterilizzati. Avere un oggetto materiale sembra essere indispensabili… questa informazioni potrebbe essere proiettata… trasmessa sul cell sul computer nella tv… nella cucina… Siamo legati ancora ai mattoncini… che a loro volta qualche cosa consumeranno… o no?

  3. PEJA Scrive:

    Sono in parte daccordo con killermedia, anche se sto pensando tra me e me che in effetti tutti noi ci poniamo in modo più convinto di fronte ad un feticcio… Ci dovrò riflettere

  4. Spark Lamp - Lampada Design Eco Sostenibile - Risparmio Energetico Scrive:

    [...] ritorniamo alla lampada. Diversamente da Wattson (più sterile e monofunzione), Spark  ha diverse funzioni ed è anche impreziosita da un design [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it