Rolling Bench, la panchina "sempre asciutta"

febbraio 5th, 2008 by Ivana

Rolling Bench

Le panchine sono elementi di arredo urbano che ci aspettiamo di trovare nelle piazze delle città o lungo le strade per rilassarci un po’, ammirare  il paesaggio o semplicemente aspettare un bus o un amico. Troppo spesso però (quando ci sono!!) risultano inutilizzabili, vuoi perchè sono sporche o perchè sono state bagnate dalla pioggia.

Il gruppo di designer koreani Sungwoo Park (dei quali abbiamo parlato proprio ieri a proposito della fotocamerina EazzzY) ha partorito un’altra idea “malefica” destinata, questa volta, all’arredo urbano. E’ Rolling Bench, una panchina dotata di manovellina laterale da girare qualora la panchina fosse sporca o bagnata. Un sistema interessante del quale tutti i blog di settore si stanno interessando.

Senza dubbio l’idea è carina, ma ho delle perplessità in merito all’utilizzo e ai materiali. Il concept della panchina fa leva su un’idea di seduta fruibile anche dopo un temporale. Adesso i miei dubbi sono due. In primis la morfologia della panchina stessa: non vedo nessun sistema di copertura del resto della seduta (che dovrebbe mantenersi asciutto proprio per regalare una superficie sempre fruibile!).  In secondo luogo vorrei analizzare i materiali.  Purtroppo non ho trovato il sito ufficiale, ma ad occhio direi che la panchina è stata concepita utilizzando listarelle di legno, un materiale idrofilo. Non sarebbe stato più opportuno un materiale idrofobo come la plastica ad esempio? Non so, mi sembra un progetto un po’ fragile (alzo le mani se il materiale utilizzato non è legno).

Ciò nonostante l’idea è interessante ed ha buone potenzialità di utilizzo soprattutto  in caso di panchine sporche o dopo una leggera pioggerellina. Che ne pensate? Altre foto

Arredo Urbano, Rolling Bench

Scritto in Arredo Urbano, Furniture Design, Young Designers | 10 Commenti »

10 commenti

  1. davide Scrive:

    eccomi…pronto a distruggere un’altra idea hehehehe
    1-ipotizzo dalle proporzioni fotografiche che sia lunga almeno 1.8m a dubito che le listarelle in senso logitudinale riescano a sorreggere elevati pesi o quello di un bambino in piedi…secondo me si flettono troppo e rischiano di spaccarsi, ammenochè non abbiano un’anima di alluminio interna.
    2-gli avvolgitori col tempo si induriscono oppure se dotati di cuscinetti si allentano e quindi NON sedendosi perfettamente si rischia di cadere…oppure un bambino cerca di salire e si piglia una bella dentata.
    3-se sei ubriaco è un delirio! e se per caso ti addormenti vietato muoversi.Sono pubbliche no?
    4-la manovella è proprio ad altezza “pipì di cane”…vabbhè dai! tanto è appena piovuto…si sarà lavata.
    5-tutto sommato.. è una bella idea, ma adatta solo nei paesi civili…forse per quello non ci ho mai pensato!!!! ;-p

    ola

  2. Ivana Scrive:

    …e io pensavo pure di averla distrutta! Davide vedo che ti piace proprio distruggere i progetti degli altri;) cmq, sono critiche giuste le tue (soprattutto la 1 e la 2). Nei paesi più civili pero’ stanno bene dai!

  3. valerio Scrive:

    dovrò ricordarmi di non far mai arrivare nessuno dei miei progetti su qsto sito… :D

  4. valerio Scrive:

    ..comunque concordo su tutti i vostri dubbi….bisognerebbe avere forse qualke particolare tecnico in più…

  5. cammy Scrive:

    idem: sono ugualmente perplessa..sxo per loro sia un materiale superextra-innovativo e idrofobo.. altrimenti cade tutto il progetto!!
    e poi mi kiedo: vista la morfologia.. l’acqua piovana nn viene convogliata maggiormente nella parte posteriore?? e invece quella superiore nn puo piu facilmente asciugarsi??
    mah.. sembra tanto uno di quei concept carini.. sfiziosi.. ma ke si perdono poi nella realizzazione di progetto!

  6. ivanadesign Scrive:

    @valerio
    hihihih, non ti preoccupare valerio, qua critichiamo solo i progetti più debolucci…avremo 1occhio di riguardo per te;) :D Ciaoooo

  7. fabiana Scrive:

    e se fosse sporca ovunque??

  8. Salvo Scrive:

    Salve ragazzi mi sono appena iscritto a questo sito, non appena letta la mail e viste le foto ho pensato che oggetto fko, ma poi ho pensato se messa vicino le spiaggie…la sabbia???la salsedine?????il meccanismo della manovella fra salsedine e sabbia dura nemmeno un giorno!

  9. Design e Tecnologia -Social Design - Voice Stick Scrive:

    [...] frizzante di cui abbiamo già parlato su A+D prima con Eazzzy la minifotocamera USB e poi con Rolling Bench la panchina sempre [...]

  10. jack Scrive:

    misa proprio che davide non ha mai visto una panchina al di fuori di quelle sotto casa sua per ipotizzare che non tenga il peso di qualcuno seduto con quelle tavole di legno…già ci sono in giro e sono abbastanza resistenti! non tutto il legno è truciolato ;)

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it