PLart: il nuovo museo delle plastiche
Plastica: “la cultura prende forma“. Nel centro storico di Napoli apre il museo delle plastiche.
E’ il PLart, 1000 metri quadrati dedicati all’arte e al design. Un progetto importante, fortemente voluto dall’imprenditrice e collezionista d’arte Maria Pia Incutti, con uno spazio museale curato dall’architetto Cecilia Cecchini de La Spienza di Roma. Uno spazio che proprio oggi sarà inaugurato dal Ministro Luigi Nicolais.
Un’esposizione permanente di plastiche, raccontata attraverso gli esempi più belli che la storia del design regala. Usi e costumi di una società in continua evoluzione raccontati proprio attraverso le plastiche. Un excursus che parte dall’ottocento per arrivare agli anni ’7o.
Dalla bachelite alla celluloide, dalla resina al poliuretano, lo spazio del Plart racconta la storia del design, dell’arte e dell’innovazione tecnologica con semplicità e con la bellezza di esempi più significativi: dalle borse in acrilico degli anni ’40 alle sedie Pratone e Panton.
Una mission riassumibile in 4 significarive parole: creare, organizzare, diventare e realizzare. Il Plart vuole infatti creare un’officina di restauro dei materiali; un luogo per organizzare incontri e divulgare la cultura dei materiali rispettosa dell’ambiente; diventare uno spazio per studiosi e pubblico e realizzare una biblioteca multimediale per le plastiche.
Sono contenta di partecipare all’inaugurazione (di questo ringrazio vivamente l’architetto Cecchini) che si terrà proprio nella mia città. Vi farò sapere tutto.
Inaugurazione oggi, 25 Gennaio, ore 17,00 via Martucci 48.
- Vai al sito ufficiale PLART
- Guarda il video delle plastiche
- Guarda il video delle collezioni
26 Gennaio
Si respirava aria di arte e cultura al Plart ieri sera. Un’esposizione bellissima con pezzi unici. La storia delle plastiche scorreva sotto gli occhi curiosi dei numerosissimi ospiti presenti all’inaugurazione.
Un museo pulsante di arte e di storia. L’ecletticità e la versatilità delle plastiche si toccava con mano al Plart: una collezione ricca, costituita in circa 30 anni dal lavoro minuzioso e attento della collezionista Maria Pia Incutti. Oltre 1500 pezzi di storia, di arte e di design brillavano sotti i riflettori e nelle curate bacheche del Plart.
Accanto ai numerosi oggetti esposti tuonavano anche i progetti più celebri di artisti-designer famosi quali le sedie di Gaetano Pesce, Franco Mello e Guido Drocco (con la celeberrima Pratone e Cactus), le opere di Tony Cragg e moltissimi altri.
Un angolo di storia per tutti noi nel cuore di Napoli. Andate a visitarlo per scoprire tutto sulla storia delle plastiche e del design.
Scritto in Designer famosi, Eventi, Furniture Design | 6 Commenti »
gennaio 25th, 2008 at 23:25
Mi dispiace di non esserci potuto essere, ma rimedierò al mio rientro, spero vicino!
gennaio 26th, 2008 at 10:43
Be speriamo che questo sia l’inizio di una svolta decisiva per una città affascinante come Napoli, anche se in questo momento avrebbe bisogno di ben altro.
gennaio 29th, 2008 at 01:12
mi dispiace aver letto troppo tardi quest’articolo. Sono contento che anche tu sia di Napoli.
gennaio 29th, 2008 at 17:07
Anche io sono stata al plart e mi è piaciuta la collezione. Molto bella la scelta stilistica dell’espositore.
febbraio 2nd, 2008 at 10:50
Insieme ai miei amici di corso andremo probabilmente fra qualche settimana
febbraio 5th, 2008 at 18:17
Credo che il museo debba essere interpretato considerando soprattutto che tutti i pezzi sono di una collezione personale della collezionista Incutti. In quest’ottica il museo è molto interessante. Concordo con Raffaella sulla scelta estetica dell’espositore, molto suggestiva.