Architettura dinamica: Stadio Qi Zhong Shanghai
Un’architettura dinamica e seducente è quella dello stadio di tennis Qi Zhong realizzato per il Tennis Master Cup.
Solitamente sono gli stadi di calcio che stupiscono per le architetture stravaganti (pensiamo ad esempio al Wembley Stadium), ma questa volta l’attenzione è tutta per il Qi Zhong.
Mitsuru Senda è l’architetto autore di questo progetto; una figura eclettica impegnata in molti ambiti architettonici (vi consiglio di vedere tutti i suoi lavori al suo sito) e che ha reso questo stadio assolutamente originale grazie al tetto di cui è dotato: una struttura dinamica, apribile e richiudibile, con un disegno che richiama stilisticamente uno splendido fiore di magnolia.
Una morfologia strettamente legata alle tradizioni e alla flora della città che ospita lo stadio. Il tetto dello stadio è infatti coperto da petali di magnolia stilizzati, capaci di chiudersi o di “sbacciare” e permettere al pubblico di ammirare il cielo di Shanghai o garantire massimo comfort visivo agli sportivi impegnati nelle gare di tennis o pallavolo, basket, ginnastica e ping-pong.
Otto petali che assieme impiegano 8minuti per aprirsi o richiudersi. Alcune cifre: 40 metri di diametro, 30.650 m2 di superficie ed una capienza di 15.000 persone. Guarda altre foto
- Vai al sito dell’architetto Mitsuru Senda e guarda i suoi progetti
- Guarda un video 3D dello stadio Qi Zhong Shanghai
(Via)
Scritto in Architettura Contemporanea | Nessun Commento »