Lampada Tab di Flos
Disponibile in tre versioni, la lampada Tab è la prima creazione-light del duo BarberOsgerby prodotta da Flos.
Due giovani designer, Edward Barber e Jay Osgerby, alle loro primissime armi. Tab è il primo sistema di illuminazione progettato dal duo e che inaugura la loro carriera in light-design: una lampada originale creata con nuovi materiali insoliti.
Scoperti nel ’97 da Giulio Cappellini e da allora sulla cresta dell’onda, vedono il design come una voglia genuina di osservare gli oggetti ed immaginarli per quello che potrebbero essere. In questo senso Tab rappresenta una lampada funzionale ed originale, progettata in alluminio e ceramica. Quest’ultimo materiale ricopre l’interno del riflettore ed evita il surriscaldamento del paralume a stretto contatto con la lampada alogena. “La ceramica assorbe il calore e lo diffonde lentamente facendolo uscire dalla piccola fessura tra lampadina e paralume”
Il nome, Tab, è riferito al piccolo perno posto sul paralume grazie al quale è possibile regolare la direzione della luce permettendo diverse modalità di illuminazione. Come primo approccio alla progettazione di lampade, mi sembra un lavoro ben riuscito.
- Altri progetti del duo su InterniMagazine
Scritto in Furniture Design, Nuovi materiali, Young Designers | Nessun Commento »