Everlight ed Eco Pensilina
Everlight, leader di impianti e sistemi ad energia solare, presenta il suo ultimo progetto sostenibile: l’ eco pensilina.
Pubblico volentieri questo progetto delle Everlight perchè completo e interessante da molti punti di vista. Eco pensilina è un nuovo sistema per arredo urbano, alimentato ovviamente ad enegia solare, che utilizza energia rinnovabile e che invita i fruitori ad una mobilità sostenibile.
La pensilina è particolarmente interessante perchè offre diversi vantaggi partendo da un unico prodotto. Prima di tutto è un ottimo riparo per le persone che aspettano il pullman e grazie all’ energia solare si auto alimenta illuminando pedoni e strade nelle ore serali. Ma ovviamente non sono solo queste le caratteristiche importanti.
Eco Pensilina è un prodotto per l’arredamento urbano che sensibilizza anche ad una mobilità sostenibile. Questa pensilina puo’ infatti ospitare anche “stazioni” per l’affitto o la ricarica di biciclette elettriche. Per questo motivo è preferibile installarle nei pressi delle fermate degli autobus o delle metropolitane, così da permettere agli utenti spostamenti sostenibile tra le citta.
I pannelli solari garantiscono quindi l’illuminazione della pensilina, dei pedoni e la ricarica delle biciclette, il tutto per un prodotto sostenibile, innovativo e poliedrico. Una sisntesi perfetta di principi sostenibili, ottima per risparmiare energia ed utilizzare le fonti rinnovabili. Tutti i progetti del design d’oggi dovrebbero essere concepiti in questo modo.
- Vai al sito della Everlight
- Leggi altro su Eco Pensilina
Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Nuovi materiali, Yacht Design | 4 Commenti »
novembre 2nd, 2007 at 16:38
Questa è davvero una idea geniale che potrebbe diventare un modo carino per arredare le nostre città offrendo un servizio gratuito ai cittadini. Il design non è proprio il massimo ma la funzionalità è alle stelle. Solo un piccolo accorgimento di errore del testo, sarebbe più appropriato chiamarli pannelli fotovoltaici e non pannelli solari perchè nella categoria dei pannelli solari fanno parte anche i collettori solari che servono a produrre calore e non elettricità che per ricaricare le biciclette elettriche non sarebbero adatti; per il resto trovo questo sito molto interessante e mi dispiace solo averlo scoperto così tardi, ma cercherò di recuperare il tempo perduto. penso che a questa funzione si potrebbero aggiungere anche gli “alberi” di Ross Lovegrove da usare non solo per l’illuminazione di strade e piazze, ma anche per ricaricare le biciclette elettriche, rendendo in questo modo le nostre città più pulite.
novembre 3rd, 2007 at 10:16
Ciao Frank, hai fatto benissimo a precisare che si tratta di pannelli fotovoltaici e non solari. Mi fa piacere che mi segui e che commenti i miei post con interessanti interventi. Il binomio eco-pensilina e solar-trees non sarebbe niente male….;)
novembre 3rd, 2007 at 20:47
La trovo davvero interessante.
Sopratutto la forma che unisce prestazioni pubblicitarie e risparmio energetico .
Da valutare però la manutenzione ed il vandaliasmo .
Buona anche l’abitabilità.
Accessori collegati al fotovoltaico ?
E’ in produzione ?
settembre 8th, 2010 at 10:49
dovendo partecipare ad un bando nazione ( bike -sharing )
avrei bisogno di alcuni dati ( preventivi e materiale illustrativo sulle pensiline fotovoltaiche per bici elettriche )
grazie