Hotel Puerta America: il design prima di tutto
Madrid. Una location speciale per uno degli hotel piu’ importanti del mondo per design ed architettura. E’ l’ Hotel Puerta America. Uno spazione dove cultura, architettura e design si fonfono per generare un progetto stupefacente. Per gli amanti dell’architettura una meta da non perdere.
Vi dico solo alcuni nomi: Zaha Hadid, Norman Foster, Jean Nouvel, Ron Arad, Marc Newson, David Chipperfield e molti molti altri. Non si trovano in questo albergo per un meeting, ma se siete amanti dell’ architettura contemporanea allora troverete nell’Hotel Puerta Nuova tutti questi architetti.
Un concept nuovo, un mix di stili e di culture. Un progetto unico che ha saputo riunire ben 19 diversi studi di architettura, per 19 diverse culture, 14 diversi piani dell’hotel e altri 5 super ambienti abilmente progettati dai diretti interessati. Un albergo eclettico concepito per stupire gli ospiti e che lascia senza fiato per i diversi stili, colori e materiali utilizzati. Una palestra nella quale le diciannove guest-star hanno dato vita a progetti tutti diversi. Ogni piano uno stile, ogni piano un architetto.
Facciata, attico e dodicesimo piano sono state curate dall’architetto francese Jean Nouvel; Richard Gluckman si è occupato dell’ undicesimo piano; Ron Arad, settimo piano, si è concentrato su un progetto futuristico; Zaha Hadid con il suo stile fluido e dinamico ha firmato l’undicesimo piano; Norman Foster, ha invece caratterizzato il suo secondo piano con lusso e ambienti sereni…
Descrivervi tutti i piani sarebbe un’impresa epice e poi le immagini parlano da sole. Vi consiglio di cuore di andare a vedere la galleria fotografica al link che vi indico e capirete di cosa sto parlando. Adesso c’è una nuova tappa da aggiungere ai prossimi viaggi a Madrid!
Scritto in Architettura Contemporanea, Designer famosi, Furniture Design, Interior Design | 6 Commenti »
ottobre 23rd, 2007 at 05:38
[...] Hotel Puerta America Madrid. Una location speciale per uno degli hotel piu’ importanti del mondo per design ed architettura. E’ l’ Hotel Puerta America. Uno spazione dove cultura, architettura e design si fonfono per generare un progetto stupefacente. Per gli amanti del (tags: progetti, hotel) [...]
settembre 3rd, 2008 at 16:16
mi viene angoscia solo a vedere delle fotografie…
tutta questa fluoappariscenza, questo dinamismo ostentato,
quest’ alienante architattura postmodrna figlia del computer come può giovare all’animo umano?!?
se dovessi fare un dispetto a qualcuno gli offrirei una notte in una camera incubo di quelle…
settembre 3rd, 2008 at 16:54
Dici?
settembre 3rd, 2008 at 17:15
dico si! ovviamente spero di non aver spazientito nessuno…
espongo solo considerazioni personali riguardo tendenze che poco mi convincono, rispetto un modo di agire che ha sempre meno a che vedere con la cultura architettonica e sempre più con una becera estetica d’impressione che non lascia spazio a domande perchè troppo presa a stupire…
settembre 3rd, 2008 at 18:02
Kot ovviamente non hai spazientito nessuno. Il tuo era un commento legittimo. Personalmente non la trovo così pessima come architettura. Questo hotel ha sette stili diversi,racchiusi in una “pelle” forse un po’troppo variopinta. Per me è un progetto eclettico, opinabile, senza dubbio, ma non così drammatico. C’è di peggio…
settembre 3rd, 2008 at 20:27
su questo hai perfettamente ragione…al peggio non c’è mai fine!!!
non contesto la struttura eclettica del progetto, ossia far collaborare diversi progettisti ad un unica opera, la cosa anzi è assai interessante; quello che mi lascia perplesso (o meglio spaventato!) è l’alienazione che questi spazi emanano…”sembra” che questi progetti siano fatti con l’unico intento di stupire, lasciare senza parole l’osservatore…che a mio avviso rimarrà sempre vittima e mai protagonista di questi ambienti.