Wirebench: arredo urbano giovane ed originale
Wirebench è una nuova tipologia di panchine per arredo urbano ideata dal giovane designer inglese Simon Daniel Brown. Fresco di laurea, il giovanissimo Simon si è meritato anche un premio RSA Winner Award 2007 per la sua creazione.
Tra gli originali post del blog Elmanco (che leggo sempre volentieri) ho trovato questo articolo che mi è piaciuto particolarmente. Wirebench è una creazione del giovane designer inglese singolare ed efficace che risolve diversi aspetti grazie ad un design ricercato, all’apparenza semplice. E’ una panchina per arredo urbano, creata in tondini metallici cromati con un interessate studio sulla modularità. L’aspetto monomaterico e la modularità lo rendono anche un buon esempio di progettazione sostenibile (anche se la cromatura non gioca un buon ruolo in quest’ottica).
Il design la rende particolarmente adatta agli spazi aperti poichè resiste facilmente allo sporco e alla pioggia; inoltre la particolare ondulatura funziona bene come deterrente per le persone che si stendono sulle panchine per dormire.
Originale anche l’aspetto sociale studiato per la panchina: la morfologia è adatta sia a quelle persone che non vogliono essere disturbate sia alle persone che vogliono sedersi ed intrattenersi con altre.
Un ottimo progetto, ben curato, che sottolinea le capacità dei giovani designer d’oggi. Design leggero alla vista, confortevole ed originale. Il premio se lo meritava proprio vero?
Scritto in Arredo Urbano, Young Designers | 2 Commenti »
settembre 24th, 2007 at 17:55
Grazie Ivana, anche tu fai un buon lavoro con il tuo blog, e trovi spesso progetti che mi erano sfuggiti!
settembre 25th, 2007 at 09:15
ivà che pacco..qua vogliamo + notizie..sia architettura e design ke elmanco lo stesso articolo:/