Social Design per le scuole dell'Africa
Banchi e sedie in un unico prodotto di social-design. Thomas Brown disegna i nuovi banchi di scuole per il Sud Africa.
Un prodotto polivalente e ben progettato è quello destinato alle scuole del Mdantsane (sud Africa), un villaggio con più di 7000 studenti ed appena 3 scuole. Il problema fondamentale è dunque relativo allo spazio e al numero di sedie e banchi necessari.
Il progetto di Tomas Brown, cerca di risolvere questo problema, con un prodotto due-in-uno, dal forte apporto sociale ed ecologico. I banchi-sedie sono interamente prodotti utilizzando plastica riciclata con un accoppiamento multistrato.
I nuovi banchi sono realizzati partendo da un unico foglio multistrato successivamente termoformato. Gli starati in questione sono tre, ognuno dei quali assolve ad una precisa funzione. Il primo strato è realizzato con un composto polimerico duro, per proteggere la base della sedia ed offrire un piano di lavoro duraturo e resistente. Anche lo strato centrale è formato da un composto polimerico molto resistente per incrementare la rigidezza della scrivania e della seduta. Questo strato è anche caratterizzato da vivaci colorazioni per rendere le sedute allegre e diverse. L’ultimo strato, quello più superficiale, è invece realizzato con un composto più morbido, per una seduta soffice come un cuscino.
Tutte le sedie risultano quindi comode e colorate e trasformano le grigie aule scolastiche in ambienti allegri e confortevoli, con una nuova atmosfera rilassante e positiva.
Guarda altre immagini
- Vai al sito di Thomas Brown
(Via)
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 5 Commenti »
ottobre 14th, 2007 at 20:23
ciao a tutti,
sono una giornalista e vorrei pubblicare questo progetto, ma non riesco a trovare un contatto con il designer. il sito cui si fa riferimento in molti blog ha solo un homepage e nessun contatto… potete darmi una mano, per caso?
grazie mille
novembre 13th, 2007 at 16:37
so so coool
novembre 17th, 2008 at 17:07
l’idea è veramnte interessante, mi piacerebbe conoscere anche le misure..nn riesco a trovarle..
grazie
giugno 4th, 2009 at 11:53
un vero esempio ed esprssione di “design intelligente”…mi piace moltissimo, complimenti
gennaio 30th, 2010 at 18:42
eh si perchè i problemi dell’africa sono quelli di design giustamente, e casomai questo è pure un genio.
Ma per favore