Ericsson crea le Tower Tube: nuove torri di telecomunicazioni dall'architettura dinamica
Le nuove torri Ericsson –Tower Tube- : innovative costruzioni che lasciano il segno per la particolare estetica e le attenzioni ambientali.
Diversamente dalle antenne che fin’ora conosciamo, squadrate o con strutture reticolari non in armonia col tessuto urbano della città, le nuove antenne ideate dalla Ericsson sono un mix vincente di architettura contemporanea, originalità di design, forme fluide e sinuose.
Torri dinamiche progettabili a seconda dei bisogni e dei paesaggi nei quali saranno immesse. Le Tower Tube sostituiranno le tradizionali basi per le telecomunicazioni con torri dal design insolito ideato con strutture modulari create con un nuovo cemento a basso impatto ambientale. Questi particolari elementi modulari permeranno di differenziare le torri caratterizzandole con forme, altezze e colori diversi a seconda delle esigenze o dei contesti urbani nei quali sorgeranno. Nel progetto delle torri, sono previsti anche dispositivi per produrre energia autonomamente e sfruttare le fonti di energia rinnovabile.
Nella base della torre sarà ubicata una piccola unità abitativa dal diametro di 5m; il resto della torre accoglierà un’antenna per telecomunicazioni protetta dalle pareti di cemento ricoperte con una particolare membrana per renderlo impermeabile e resistente ad eventuali atti di vandalismo. Dinamismo, design originale e attenzione ambientale le parole chiave di questo nuovo progetto, in fase di sperimentazione, prodotto dalla Ericsson.
- Ulteriori dettagli delle Tower Tube sul comunicato
- Guarda il video delle Tower Tube [in inglese]
- Guarda il video relativo ai materiali della Tower Tube [in inglese]
(Via)
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato | 5 Commenti »