Design del franchising e nuovi elementi architettonici per il gruppo Acafè di Autogrill
Nell’atrio monumentale della stazione di Roma Termini ha da poco inaugurato un Acafè, un nuovo punto di ristorazione franchising voluto da Autogrill e progettato dagli architetti romani Colli e Galliano.
L’intento dei progettisti è quello di trasformare un semplice bar-caffetteria in “un luogo di incontro capace di dare una nuova identità allo spazio preesistente, dialogando da protagonista con il contesto storico”. Un bar come punto di riferimento ed elemento nodale in un luogo, o per meglio dire in un “non luogo” come lo definirebbe Marc Augé.
Un elemento architettonico dal design fluido e contemporaneo che si risolve con un unico nastro che si stacca dal pavimento e dal mezzanino per diventare un unico corpo multifunzione: banco, scocca e soffitto. Un unico elemento monolitico nel quale sono integrati anche l’illuminazione e l’impianto di climatizzazione. Un’architettura sinuosa interamente realizzato in Corian, materiale di alta qualità estetica e di facile manutenzione.
Di estrema importanza nel progetto risulta l’apporto grafico: una parete esistente, rivestita in laminato specchiante, grazie al gioco delle sagome di persone, si trasforma in segnaletica direzionale per convogliare il flusso di fruitori verso il ristorante ubicato nel mezzanino.
Nulla a confronto del mitico Starbucks (che come franchising ha davvero molto ha insegnare, anche se sui caffè ha molto, molto, da imparare!!!) o alle architetture dei Sexy Supermercati. Indubbiamente il progetto, tutto italiano, promette molto bene. Vedremo se, col tempo, spunteranno come funghi altri Acafè. Onestamente mi farebbe piacere e mi rilasserebbe averlo nella mia stazione!
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