ReSeat, la seduta sostenibile che si integra con l’ambiente
Mi ha davvero colpita piacevolmente questa seduta, vincitrice per altro del concorso Pianeta Fresco aperto a tutti i giovani designer partenopei under40 (edito dall’ API e la CCIAA di Napoli). Si chiama ReSeat, un progetto per l’ arredo urbano, e colpisce per il design originale, l’ attenzione ambientale e sociale.
L’autore di questa nuova seduta è il giovanissimo designer Fabio Ciaravolo, neo-laureato in Disegno Industriale. Il suo progetto ha un concept profondo e innovativo, legato ad un comportamento sociale che rispecchia una nuova esigenza: “riappropriarsi dello spazio pubblico così che i luoghi del verde possano diventare di nuovo luoghi di socialità e relax“.
La seduta infatti, ergonomica e completamente in armonia con l’ambiente, permette di stendersi comodamente su un prato, rilassarsi e trascorrere ore spensierate assieme ad amici o, perché no, abbandonarsi per un sonnellino o per farsi baciare dal sole.
Nel progetto di fondamentale di importanza sono gli aspetti della sostenibilità ambientale, quindi la scelta del materiale ha svolto un ruolo fondamentale nel processo evolutivo del prodotto. ReSeat è infatti interamente realizzata in un elastomero termoplastico del poliestere, facile da smaltire e riciclabile al 100%.
Un’altra particolarità di ReSeat è data da alcuni piccoli fori ordinatamente sparsi lungo tutta la superficie della seduta; attraverso queste piccole fessure l’erba può “naturalmente” rivestire la seduta mimetizzandola tra i prati, integrandola perfettamente con la natura.
Un progetto nuovo, originale e perfettamente in armonia con l’ambiente. Sono contenta abbia vinto, perché il progetto meritava davvero. Complimenti Fabio!
Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 7 Commenti »
luglio 16th, 2007 at 23:30
ciao. io sono uno studente di disegno industriale ed ero presente alla mostra “design in mostra” dove sono stati fatti vedere i progetti partecipanti a pianeta fresco e tra cui questo. sono contento che qualcuno parla anche del design in campania, della nostra facoltà e di quello che facciamo.
luglio 25th, 2007 at 17:22
Ergonomica, originale e semplice. Bellissima , complimenti!
settembre 13th, 2007 at 09:55
bravo antonio!complimenti!
aprile 30th, 2008 at 12:37
la seduta proposta è bellissima!!! Grande fabio!
settembre 1st, 2008 at 16:20
ciao …
qualcuno puo’ mettermi in contatto con il vincitore di questo concorso? è importante,
grazie mille…
ps. complimenti per l’ idea!
ottobre 26th, 2008 at 11:14
@Emanuela Franzese:
e-mail è fabiociaravolo@gmail.com
gennaio 30th, 2011 at 21:44
a distanza di qualche anno si sa qualcosa sulla realizzazione del progetto?