Boeing 787: nuovo aereo ecologico
Anche l’americana Boeing si veste di “verde” e lancia sul mercato l’attesissimo DreamLiner: l’eco-aereo.
L’inaugurazione del Boeing 787 ieri, 8 Luglio 07 (per gli americani 7-8-7!!!), ha lasciato tutti a bocca aperta. Un bagno di folla, è il caso di dirlo, per questo nuovo eco-aereo, dal design rinnovato e iper-tecnologico, che si è fatto notare per gli esterni e per gli interni, ma soprattutto per la nuova veste eco-sostenibile.
Il nuovo Boeing 787, infatti, è il primo aereo di nuova generazione a impatto ambientale ridotto. Meno alluminio e più fibra di carbonio, il nuovo modello rappresenta l’ultima sfida dell’industria aeronautica : usare composti sintetici (a partire dalla fusoliera) invece del metallo.
L’uso di questi nuovi materiali, molto più leggeri ma dalle prestazioni nettamente superiori, alleggerendo il peso dell’aeromobile, permettono un conseguente risparmio di carburante pari al 30%, una percentuale considerevole se consideriamo l’emissione di gas serra che un aereo rilascia nell’ambiente durante un volo.
Tra le società che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo gioiellino americano spicca anche l’italiana Alenia di Finmeccanica con il suo bel 26%!!
Un’altra bella notizia (ragazzi questa è bellissima!!!) è che nel nuovo 787 particolarmente importanti sono state anche tutte le innovazioni tecnologiche all’interno dell’aeromobile al fine di ridurre tutti i fastidi provocati da un’errata igrometria. Gli ambienti hanno infatti un tasso di umidità maggiore, rispetto ai modelli precedenti e quindi un livello di benessere e relax durante il volo nettamente superiore, il tutto accompagnato da ampie e comode poltrone.
Da tutti questi punti emerge che il nuovo Boeing Dreamiliner è un aereo rivoluzionario, per la prima volta più attento alle problematiche ambientali e al benessere dei passeggeri. Chissà col tempo quali saranno le altre innovazioni in campo aereo. Per ora godiamoci i voli sui nuovi eco-aerei 787! (Ragazzi ma… quanluno ha visto Apicella???? hihihi)
- Per tutti gli interessati, un bellissimo video sul Dream Liner (in inglese)
- Tutte le caratteristiche del Boeing 787 Dream Liner
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 7 Commenti »
luglio 10th, 2007 at 18:33
ma secondo te sta pure lui in questo progetto?
luglio 10th, 2007 at 18:48
mmmm….si, forse si. Ma la sua carica te la posso dire tra qualche giorno……..;)
luglio 11th, 2007 at 11:04
sigh! -nn aggiungo altro-
agosto 19th, 2007 at 11:31
nuuuuu il prof.Apicella!!! loooool
ottobre 7th, 2007 at 23:26
purtroppo l’ho visto venerdi 5/10/07 era a farmi gli esami con ianniello…no comment…e aversa???
settembre 1st, 2008 at 03:23
e magnifico ,un gioiello belissimo
settembre 1st, 2008 at 03:24
super