USBcell: “Simple re-useable Energy”
Salve gente! Oggi propongo una piccola chicca, che, sono sicura, piacerà a molti di voi! Curiosando un po’ nel vasto web, sono approdata ad un simpatico e geniale prodotto: una USBcell! Sia il nome che l’immagine risultano più che eloquenti.
Ebbene sì, si tratta di una pila ricaricabile davvero speciale! Perchè si ricarica come una comunissima penna (o chiavetta, come dir si voglia) USB! Questo piccolo oggetto è una batteria NiMH di tipo AA (la cosiddetta “stilo”), che va usata come tale, ma che in più si può ricaricare semplicemente anche inserendola in una porta USB! Ogni singola pila inoltre è dotata di un minuscolo LED che si illumina, indicando lo stato di carica, rendendo così più semplice per l’utente l’operazione di ricarica.
Probabilmente questo nuovo approccio limiterà l’uso di ingombranti carica-batterie, legati alla ricerca di una presa libera (disponibile solo tra le mura domestiche) e che il più delle volte, quando ti servono, sono seppellite chissà dove… senza contare il fatto che spesso e volentieri si dimenticano attaccati in carica per molto più tempo del necessario!
Ma fattore di maggiore importanza penso sia un altro: sono sicura che basterebbe il loro concept di base per diffondere maggiormente l’uso di pile ricaricabili (più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico), riducendo notevolmente il consumo delle assai inquinanti pile alcaline.
Infine c’è da dire che entrambe le parti di questo prodotto sono riciclabili. Insomma: massima attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale, senza tralasciare una notevole attenzione al mondo del cliente. Beh, se integrasse anche la funzione della chiavetta sarebbe proprio il massimo, ma già questo traguardo mi sembra fantastico. E voi, cosa ne pensate?
- Trovate tutte le informazioni (davvero molto chiare ed esaurienti)che desiderate sul sito USBcell
Scritto in Curiosità, Design eco-orientato, Gadgets | 1 Commento »
aprile 15th, 2008 at 12:10
I suggest you a contest for gadgets idea. Topic: intercultural dialogue. deadline: 6th of May