Pandora Design, oggetti per la tavola contemporanea
Pandora Design firma il made in Italy di alcune collezioni per la tavola uniche e decisamente belle, delizia per gli occhi impreziosita da un’ efficienza assicurata. Tutti gli oggetti, studiati con minuziosa premura, seguono l’ergonomia umana, sono comodi, vivacemente colorati, estremamente funzionali ed incentrati su un’ottica eco-sostenibile.
Il team di designer della Pandora è davvero notevole, basti citare alcuni nomi come Matteo Ragni, Giulio Iacchetti, Donata Paruccini (…) autori di molti pezzi del marchio italiano.
“Alimentare il corpo è un atto d’amore. Creare nuove forme per nutrirsi alimenta il desiderio”. La filosofia di Pandora sposa appieno le esigenze della tavola e del mangiare contemporaneo continuamente in divenire ed in fusione costante con altre culture. I cibi cambiano e i nuovi gesti entrano in tavola, accompagnati da nuovi utensili, spesso semplici, ma accuratamente progettati da Pandora. “Semplificare è difficile, ma l’obiettivo della Pandora Design è presentare oggetti destinati per funzione ad essere gettati, ma per forma evocatori di più lunghi possessi, capaci di comunicare l’attenzione con cui sono stati pensati, disegnati e prodotti.”
Uno degli oggetti emblematici della Pandora è sicuramente Moscardino, vincitore anche dell’ambito premio Compasso d’Oro nel 2001, interamente realizzato in Mater-Bi, biodegradabile al 100%. Una produzione in teoria “usa & getta”, ma che rapisce per eleganza e vivacità tutti quelli che entrano a contatto con i loro oggetti e che, per questo, difficilmente riescono a separarsene. Lo ammetto, tra quelle persone ci sono anche io…Moscardino, come tutti gli altri oggetti, crea un’esperienza unica, nuova ed emozionante dalla quale è difficile dividersi.
Tutti gli oggetti, anche quelli per forma più tradizionali come il set di posate DeLuxe (presenti al Salone del Mobile 2007), evidenziano, in modo ironico, la trasformazione del concetto di eleganza in chiave contemporanea.
Citare tutti i prodotti e descriverli sarebbe bellissimo ma anche lunghissimo, vista la vastità, perciò vi lascio con una selezione di prodotti paradigmatici che parlano sicuramente da soli, ai quali sono particolarmente legata. Sono sicura ve ne innamorerete!
Alcuni pezzi della Pandora Design. Nell’ordine, partendo da sinistra: Kataspoon, Forkela, DeLuxe, 2Spin, PandoraCard, Trinacria, Tapas e Flying Set.
- Guarda tutta la collezione sul sito Pandora Design
Scritto in Design eco-orientato, Design italiano, Designer famosi, Furniture Design, Icone del Design, Nuovi materiali, Salone del Mobile | 5 Commenti »
ottobre 2nd, 2007 at 16:22
[...] Kant),Giulio Iacchetti (celebre per aver disegnato Moscardino assieme a Matteo Ragni prodotto da PandoraDesign) Luca Nichetto, Fabio Novembre e moltissimi [...]
ottobre 23rd, 2007 at 16:10
[...] stati più vivaci e avessero assunto colorazioni più allegre, ricalcando magari i cromatismi di Pandora Design; eat with your finger è invece realizzato solo in bianco ma risulta comunque un buon accessorio di [...]
marzo 25th, 2008 at 07:43
Li ho ordinati on line, sono bellissimi e comodi! Secondo me è da ignoranti dire che questi oggetti non sono di design. Provateli prima di aprire la boccainutilmente!!
ottobre 16th, 2009 at 13:31
mi picciano molto i va. articoli
che trovo spesso ni grandi ckotail ma privatamente dove sono in vendita gazie
marzo 11th, 2010 at 13:49
[...] anzi leggerissimi, unici e naturali. Matteo Ragni, in collaborazione con la MA-wood, Doriano Mattellone e Antonio Stella, disegna gli occhiali con [...]