River Glow: il sistema di monitoraggio acque
River Glow…installazione artistica o sistema per monitorare l’inquinamento delle acque??
La notizia arriva dagli USA, paese additato da tutti per la non adesione al protocollo di Kyoto, ma che, anche un po’ contraddittoriamente, sta mandando avanti diversi programmi di tutela ambientale, non ultimo quello previsto per i taxi del 2012 della “grande mela”.
River Glow è un altro esempio di progettazione sostenibile con una veste, questa volta, artistica. E’ un prototipo di sistema di monitoraggio delle acque che abbina al controllo qualità acqua una valenza artistica. Il sistema colora di luce purpurea o color smeraldo, a seconda del grado di inquinamento, le acque in questione grazie a dei rilevatori di sostanze inquinanti collegati a dei LED galleggianti che trasmettono, cromaticamente, la qualità dell’acqua: verde per quella pulita e rossa per quella inquinata.
Soo-in Tang e David Benjamin, dello studio The Living, sono i due giovani ingegneri che hanno dato vita a questa installazione-monitoraggio premiato, peraltro, al Metropoli’s Next Design Competition di cui già ho parlato per i lampioni ad energia solare e per il dispositivo salva-acqua iSave.
Davvero un ottimo sistema per conoscere in tempo reale, e senza analisi, lo stato delle nostre acque. Già lo immagino nel Po o nel Tevere…
- Guarda il video commentato da Tang e Benjamin (inglese)
- River Glow
- The Living, i progetti
(Via)
Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Nuovi materiali, Young Designers | Nessun Commento »