Ross Lovegrove: il designer “darwiniano”
Ross Lovegrove, 1958, è una delle firme più affermate del design internazionale, uno dei nomi cui si guarda per capire, in anteprima, in quali direzioni si muoverà il mondo del design. Uno stile unico, ispirato alle leggi del riduzionismo di forme, materiali e dimensioni.
Più che un designer dice di considerarsi un “biologo evoluzionista”. Coerentemente, spiega il proprio metodo progettuale citando Darwin che, dice, “se fosse vivo oggi, sarebbe un eccellente progettista”. Un designer eclettico che ha progettato di tutto, dai walkman alle poltrone d’aereo, dalle sedie alle lampade e che ha sempre caratterizzato i suoi progetti da una forte innovazione.
Al Salone del Mobile 2007, Ross Lovegrove, ha presentato tre diversi progetti: una seduta ergonomica per Moroso, una collezione di tappeti per Moho Design e dei diffusori acustici per Kef.
Una stella del design contemporaneo che si muove verso un design sostenibile ed etico.
Vi lascio con questa sua frase che adoro: “Sono convinto che lo scopo del design sia migliorare la vita dell’uomo. Nella mia ricerca mi ispiro alla natura dove nulla è casuale e niente e superfluo, tutto avviene per una precisa ragione…sobrietà ed eleganza di forme, minimo impiego di materiali e perfetta funzionalità”.
>>Guarda alcuni altri progetti di Ross Lovegrove
La bellissima scala “DNA” che Lovegrove ha disegnato per il suo studio a Londra
Ross Lovegrove, nell’ordine (partendo da sinistra): Ty Nat -bottiglie per Ty Nat-; tappeto -Moho Design-; poltroncina aereo -JAL Japan airlines-; SystemX light -Yamagiwa-; The Land of Lu -DuPont-; Supernatural chair-Moroso-.
- Vai al sito di Ross Lovegrove
- Leggi l’intervista a Ross Lovegrove (in inglese)
- Speaker Kef: guarda il video dell’installazione al Solone del Mobile
Scritto in Designer famosi, Furniture Design, Icone del Design, Nuovi materiali, Salone del Mobile | 5 Commenti »
giugno 13th, 2007 at 02:31
davvero pochi come lui, la scala dello studio lascia a bocca aperta per semplicità. Al salone del mobile Lovegrove ha presentato anche un interessante progetto di una penna per .MGX, la si può vedere alla pagina
http://www.materialise.com/materialise/view/en/705619-Brochures+and+Leaflets.html
scaricando il catalogo “private collection 2007″. ciao!
ottobre 10th, 2007 at 16:23
[...] 8Ottobre a Vienna durante il Week-end del Design nei pressi del museo MAK. Uno stile, quello di Ross Lovegrove, che fonde armonicamente tecnologia, nuovi materiali e design ricercato. Uno stile inconfondibile e [...]
novembre 20th, 2007 at 18:05
[...] anche all’architetto Frank Gehry). Personalmente preferisco molto di più il design di Lovegrove e dei giovani designer. Voi che ne [...]
novembre 30th, 2007 at 19:22
ross lovegrove sei un genio.
studiando in una facolta’ di design nella quale insegnano architetti trovo pocca ispirazione e voglia. pero’… scoprendo lovegrove si e’ illuminato il mio mondo creativo. lui mi ispira tanto. sia con le sue idee che con l’esecuzione dell’idea in un progetto vero e proprio. peccato che i nostri proff non siano un po come lui, non insegnano un cavolo.
giugno 23rd, 2008 at 16:13
[...] un workshop a stretto contatto con le personalità più rilevanti del design internazionale: Ross Lovegrove, Fernando e Humberto Campana, Matali Crasset e Martì [...]