Greenbottle: packaging biodegradabile al 100%
Greenbottle è un nuovo packaging concepito per le bottiglie, completamente biodegradabile.
Progettata e fabbricata in Gran Bretagna, la Greenbottle è una bottiglia biodegradabile ideata per il latte e che usa due sistemi di packaging combinati per unire alla massima protezione del contenuto un packaging riciclabile e biodegradabile al 100%.
Il nuovo packaging è composto da uno strato esterno di polpa di cartone riciclato (e riciclabile) e da uno strato interno di plastica biodegradabile ottenuta da amido di mais (mater-bi). Lo strato esterno aiuta a preservare il contenuto da eventuali urti, facilita il trasporto e la vendita; terminato il latte, questo strato viene gettato nei rifiuti cartacei, mentre quello interno si biodegrada totalmente in appena sei settimane.
Ideata da Martin Myerscough, Greenbottle permette un risparmio del 30% rispetto alle tradizionali bottiglie di plastica e il prezzo continuerà a scendere all’incrementare della produzione. Annualmente sono circa 3milioni le tonnellate di plastica che riempiono le discariche, considerando che il latte è un alimento che viene consumato da tutti quotidianamente, tranne per le bottiglie destinate alla raccolta differenziata, sono davvero tantissime quelle che finiscono in discarica.
Greenbottle è una risposta sostenibile, concreta ed efficiente ai tradizionali packaging di plastica o al Tetrapack. Spero di vederli presto in Italia…
- Vai al sito Greenbottle
Scritto in Design eco-orientato, Food Design, Nuovi materiali, Packaging | Nessun Commento »