A New York taxi verdi entro il 2012
Sostenibilità e attenzione ambientale in primo piano negli Stati Uniti, in particolare a New York, dove il sindaco Michael Bloomberg ha annunciato un radicale cambiamento per tutti i taxi della “grande mela”.
Pochi giorni fa, in tv, ho ascoltato questa notizia che mi ha sorpreso ma mi ha anche colpita positivamente. Inizia per NY un programma per cambiare tutti i taxi in automobili ibride, con un doppio motore Ford Escare hybrid, funzionante sia a benzina che elettricamente che garantisce un impatto ambientale decisamente minore rispetto ai tradizionali motori degli “yellow cab” attuali.
Al momento più di 13.000 taxi quotidianamente corrono per le strade newyorkesi ma già entro il 2010 più del 50% della flotta monterà il doppio motore ibrido.
I famosissimi taxi americani che tappezzano le strade della Grande Mela hanno consumi da paura: mediamente 6 chilometri con un litro di benzina ed emissioni di CO2 continue. I nuovi motori, invece garantiranno circa 14 chilometri con un litro di super, senza dimenticare che possono camminare anche elettricamente.
Che dire, un grande passo in avanti per New York…anche se un po’ contraddittorio considerando che non hanno aderito al protocollo di Kyoto. Forse iniziano a rendersi conto che è ora di cambiare. Speriamo.
- Leggi l’articolo de “The New York Times” [in inglese]
- Guarda la lista degli stati firmatari del protocollo di Kyoto
Scritto in Curiosità, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 2 Commenti »
maggio 27th, 2007 at 19:54
beh, finalmente speriamo bene!
giugno 20th, 2007 at 15:18
In effetti è strano il loro comportamento..prima nn vogliono abbassare le emissioni di CO2 e poi pensano ai taxi verdi…comunque ben venga come iniziativa. Ma noi italini?dormiamo sempre?