iSave, il dispositivo SALVA ACQUA di Reamon Yu
iSave, il primo dispositivo per controllare in tempo reale i consumi d’acqua.
Partendo dal presupposto che l’acqua è un bene prezioso più dell’oro, dei diamanti, del petrolio…(anche se oggi non ce ne rendiamo ancora conto) è importante accrescere la sensibilità verso gli sprechi che quotidianamente ci sono rispetto questo elemento.
Ogni giorno lavandoci le mani o i denti, o facendo una doccia, lasciamo il rubinetto aperto per minuti interminabili, senza però avere coscienza di quanti litri d’acqua stiamo letteralmente sprecando.
Reamon Yu, un designer ecorientato attento ai problemi contemporanei, ha ideato un nuovo dispositivo da applicare a rubinetti o docce, per visualizzare, in tempo reale, gli effettivi litri d’acqua che sgorgano dalle rubinetterie. iSave si installa in poche e semplici mosse e trae energia pulita dallo stesso scorrere dell’acqua attraverso delle piccole turbine incorporate nello stesso dispositivo che alimentano un piccolo display a LED.
L’ispirazione del designer nasce da una problematica semplice ma delicata: secondo Reamon Yu, le persone tendono a sprecare l’acqua semplicemente perché non ne conoscono i litri erogati, e gli sprechi vengono amplificati soprattutto quando si utilizzano i bagni pubblici.
Il nuovo “contatore”, comunicando secondo dopo secondo i litri d’acqua utilizzati, funzionerebbe come un ottimo deterrente di sprechi. Io la trovo davvero un’idea eccezionale, considerando che purtroppo l’acqua è una risorsa destinata a finire; iniziare dalle piccole cose, rieducando le abitudini e utilizzare il giusto quantitativo d’acqua è sicuramente un ottimo punto di partenza per uno stile di vita orientato alla sostenibilità.
- Leggi ancora su iSave (inglese)
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 3 Commenti »
maggio 31st, 2007 at 13:14
Oddio, se penso a tutta l’acqua che spreco quando mi lavo i denti mi sento male! i-save sarebbe ottimo a casa mia, forse sarebbe davvero un incentivo a risparmiare acqua! grazie della segnalazione;)
giugno 20th, 2007 at 15:24
Anche io spreco un mare di acqua..avrei paura di leggere il contatore. Certo che è un’ottima idea per limitare gli sprechi. Quando lo trovo giuro che lo compro!!
novembre 10th, 2010 at 23:08
Sono molto interessato a comprare almeno uno di questi rubinetti geniali, se il prezzo è ragionevole. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarli?
Grazie!