- Zona Tortona – Le bellissime installazioni della 3M i00
3M, l’azienda Italiana di prodotti tecnologici e innovativi, ha presentato al fuori salone 2007 un’incredibile video installazione interattiva e poetica.
Tavoli, schermi, tappeti e muri interattivi che reagiscono al tocco o al passaggio delle persone. Veramente emozionante lo stand della 3M, presente in zona Tortona, dove l’interattività regnava sovrana. Sorprendenti lavori che ricalcano le orme degli antesignani italiani Studio Azzurro.
Davvero suggestivo il tappeto: semplice e bianco ma che, camminandoci sopra, prendeva vita con splendidi fiori che sbocciavano o meravigliose farfalle colorate. D’impatto anche i tavoli che, una volta toccati, si animavano come specchi d’acqua ed i maxi schermi che, un po’ alla Minority Report, cambiavano pagine con i movimenti delle braccia.
Tutte le installazioni erano caratterizzate da rilassanti effetti sonori come sottofondo. Uno spazio da vivere “con mano”, cangiante e colorato. Davvero d’effetto. >>Guarda i video.
- Guarda ancora un altro video relativo al tappeto
- Vai al sito ufficiale 3M iOO
- Guarda i lavori degli Studio Azzurro
Scritto in Nuovi materiali, Zona Tortona | 3 Commenti »
settembre 14th, 2007 at 18:06
ciao ivana, l’idea, da quello che ho visto, è veramente eccezionale e accattivante, quello che mi interesserebbe sapere, però, è il tipo di pannelli utilizzati, cioè, se l’immagine era proiettata oppure trasmessa dal pannello direttamente. Inoltre, sai se ci sono applicazioni di 3M i00 in Italia?
ciao e grazie per l’idea
settembre 14th, 2007 at 18:56
Ciao Margerita. Per le installazioni, in entrambi i casi, non erano i pannelli o il tappeto ad avere particolari funzionalità; tutto era gestito da alcuni sensori di movimento posizionati, nel caso del tappeto in alto, e nel caso del muro in basso. Le “fotocellule” rilevano il movimento e lo trasmettono al proiettore che trasforma i dati in movimento del pannello o in immagini dinamiche del tappeto.
Circa le applicazioni in Italia, onestamente non ti saprei dire. Il sito della 3M è anche strutturato malissimo e quindi non si capisce molto. Se riesco a sapere qualcosa, te lo faccio sapere. Spero di essere stata chiara. In caso contrario ricontattami pure
marzo 19th, 2008 at 19:26
certamente la 3M italia fa questo tipo di applicativi e li vende
fa cose spettacolari applicativi digitali touchless su display o video ed effetti su apposite pellicole, come quelli che hai visto, e non solo sul pavimento ma anche sul muro, ha fatto anche allestimenti per esempio alla mostra di mantegna o al motor show per la citroen…
http://www.soluzionigrafiche3m.it se hai bisogno qualche informazione scrivimi emanuelacvt@hotmail.it