Zaha Hadid al Salone del Mobile con Vortexx
Zaha Hadid approda al Salone del Mobile con un lampadario icona del suo stile morbido e flessuoso: Vortexx.
Un lampadario, una scultura o un’opera d’arte? Vortexx è il lampadario creato dalla designer irachena Zaha Hadid, un elemento d’arredo al limite tra design ed opera d’arte, un intreccio di luci e materia per un oggetto fluido e curvilineo.
Una doppia elica che parte dallo stesso punto ma che si sviluppa seguendo percorsi diversi per poi ricongiungersi creando un nastro senza fine costellato da luce cangiante. Visto dal basso, il disegno di Vortexx, si presenta come una bellissima stella stilizzata dalle punte morbide, quasi modellate dal vento.
E’ la stessa Zaha Hadid a commentare così la sua opera: “Il contorno sagomato carismatico ricorda la doppia elica ed appare come una forma in perenne scorrimento, in assenza di gravità, impulsiva e raggiante”.
Un lampadario come un pezzo d’arte ma anche come elemento regolatore di atmosfere e sensazioni; Vortexx, infatti, cambia tonalità cromatica grazie alla striscia di LED che corre lungo tutto il profilo del lampadario. Un particolare che lo rende adatto a trasformare qualunque ambiente in un luogo mutevole e rilassante.
Siete curiosi di sapere il prezzo? Davvero da opera d’arte: circa 150.000 euro!
- Visita il sito di Zaha Hadid
Scritto in Designer famosi, Furniture Design, Salone del Mobile | 3 Commenti »
settembre 22nd, 2007 at 19:57
[...] posate le mancavano. Dopo la stazione ferroviaria della TAV di Afragola, le scenografie teatrali, i lampadari, la Casa Ideale e mille altri progetti, la Hadid ci “stupisce” con questa nuova [...]
novembre 20th, 2007 at 18:01
[...] sta diventando troppo il suo unico stile (vedi il design della stazione TAV di Afragola, o il lampadario Vortexx…). E’ bello che un designer abbia uno stile riconoscibile, ma spesso ci si fossilizza [...]
febbraio 7th, 2011 at 15:48
vorrei sapere il prezzo delle mensole e dei lampadari sono bellissimi