Pearl River Tower: il grattacielo sostenibile
Pearl River Tower, è il primo grattacielo “verde” che sfrutta al massimo le energie rinnovabili.
Progettato dallo studio di architettura statunitense SOM (acronimo degli architetti Skidmore, Owings & Merrill) sarà destinato alla compagnia Cinese National Tabacco.
69 piani per 303 metri d’altezza, la Pearl River Tower sorgerà nella città di Guangzhou a 180 km da Hong Kong ed ha la paricolarità d’esser stata progettata seguendo diversi principi ecosostenibili.
Morfologicamente sorprende per alcune fessure presenti nella facciata atte ad incanalare le correnti d’aria in apposite turbine eoliche per produrre energia pulita destinata ai sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria dell’edificio.
La torre è stata costruita considerando un orientamento ottimale per catturare tutta la luce solare del giorno e, in più, è dotata di diversi pannelli fotovoltaici e di un doppio rivestimento di vetro per un isolamento termico maggiore. La ventilazione interna è naturale e segue i principi base dell’architettura bioclimatica.
Il progetto è ancora più interessante se pensiamo che se fosse stato progettato anche ad un solo isolato di distanza avrebbe avuto, come affermano gli architetti della SOM, una forma ed un orientamento totalmente diversi.
Il design dell’edificio dirige e gestisce i venti prevalenti facendoli diventare “braccia invisibili” che aiutano a rendere più rigida la torre. Il “grattacielo della nuova era” progettato per produrre più energia pulita di quella che consuma sarà terminato nell’autunno del 2009, in Cina, e sarà uno dei grattacieli più sostenibili del mondo.
- Guarda la galleria fotografica della Pearl River Tower
- Guarda il sito della SOM e tutti i progetti
(Via)
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato, Designer famosi, Nuovi materiali | 1 Commento »
marzo 24th, 2010 at 11:41
Ottima segnalazione, il concetto di ecosostenibilità accoppiato a quello di resistenza strutturale, troppe volte trascurato. Un’opera che tende a migliorare la propria stabilità usando l’energia del vento…”sostenuto” dalla suo essere “sostenibile”.