Nuovo marchio Lancia

marzo 17th, 2007 by Ivana

lancia-marchio.jpg

In occasione del centenario, la Lancia ridisegna il proprio logo.

In concomitanza del restyling del marchio FIAT, anche Lancia rinnova se stessa, affidandosi, peraltro, alla stessa agenzia:la Robilant Associati (creatori di noti marchi quali Enel, Eni, Candy, Illy e molti altri).

Il nuovo marchio, a primo impatto, è ben fatto, bilanciato e coerente con lo stile grafico del marchio precedente (lo scudo ed i colori restano invariati) ed è reso ancora più ammaliante dagli effetti 3D. Ma in molti si chiedono dove sia finita la vera essenza del logo.

Dove sono finiti i segni distintivi della Lancia, la tradizione e l’anima? Nel nuovo logo, indubbiamente bellissimo, manca la bandiera con il cognome della Lancia, manca lo storico volante a quattro razze, manca la cultura e l’identità, cose che l’avevano resa un marchio leader e storico.

Graficamente è ineccepibile ma la personalità dov’e? Che ne pensate?

(Via)

Scritto in Design italiano, Loghi | 7 Commenti »

7 commenti

  1. Nicola Scrive:

    Mmm…non mi convince molto. In effetti non ci avevo mai pensato ma anche il vecchio logo bello non è.

  2. 4Lb3Rt0 Scrive:

    Secondo me non è nemmeno bello…

  3. Anto Scrive:

    un logo spesso nn esprime se stesso attraverso i simboli che contiene ma attraverso un immagine totale che trasmette, e questo nuovo logo è coerente con il precedente, in piu lo trovo piu pulito e chiaro, secondo me funziona. é vero che ci sono dei cambiamenti ma questo credo vadano di pari passo con l’evoluzione dell’azienda. penso sia per questo che si siano prese queste decisioni di eliminare alcuni elementi, magari poi riprenderli fra un po di anni potrebbe essere una buona operazione di marketing

  4. reion Scrive:

    un logo deve comunicare l’azienda, e se è pur vero che l’utilizzo dei simboli ormai appartiene all’antichità, questo nuovo logo non esprime nemmno emozioni. io lo trovo già vecchio, buono forse se fatto 15-20 anni fa.
    a mio parere gli è stato tolto ciò che andava sviluppato, eccezion fatta per la forma a scudo, che io comunque avrei ritoccato.
    in generale preferisco un logo simbolico che rimanda a volori antichi e affermati nel tempo; il nuovo logo è già superato e privo sia di inventia che di significato.
    a favore di questo cambiamento devo dire che i cambiamenti sono grossi e i prossimi disegnatori che lo rifaranno si troveranno molti meno elementi da rispettare e magari riusciranno a rimodernarlo veramente

  5. Lo Zio Scrive:

    In effetti quando lessi la notizia ci rimasi un pò male. Non saprei dire se si tratta di un gesto positivo, forse sarà solo il mercato a darci una risposta.

  6. Az Scrive:

    oltre a funzionare graficamente il logo ha avuto molto successo (insieme ad i nuovi modelli Lancia). Credo che adesso sia il momento del restyling del marchio “alfa Romeo”

  7. Joey K. Scrive:

    Io preferivo quello vecchio…
    Questo nuovo francamente non mi trasmette nulla di ciò che è stata l’azienda Lancia. Sono stati tralasciati fin troppi elementi importanti.
    Speriamo che lascino quello dell’Alfa Romeo così com’è, perchè a mio parere potrebbero solo peggiorarlo

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it