Onlyone, il rubinetto di Lorenzo Damiani
Onlyone, il rubinetto minimal progettato dal giovane designer Lorenzo Damiani.
Ideato per l’azienda bresciana IB Rubinetterie, Onlyone puo’ essere considerato come una dematerializzazione del classico rubinetto che, per la prima volta, viene concepito privo di manopole o miscelatori capace, tuttavia, di regolare flusso e temperatura dell’acqua.
E’ il progetto di Lorenzo Damiani, rubinetterie innovative, non tanto per il design, quanto per funzionalità e minimizzazione della materia. Un semplice gesto e l’acqua sgorga dal rubinetto, fredda o calda a seconda delle esigenze.
E’ sufficiente impugnare l’erogatore e dirigerlo leggermente verso di sé per regolare l’erogazione, mentre orientandolo a destra o sinistra si agisce direttamente sulla temperatura dell’acqua. Un gesto semplice per una funzionalità complessa alla quale si è giunti dopo un lungo processo di ingegnerizzazione per risolvere le questioni tecniche.
Onlyone, un rubinetto dal design essenziale, privo di elementi effimeri, dalle linee pulite ed eleganti ma dalla funzionalità poco affordante. Sarà divertente vederne le prime applicazioni e le reazioni delle persone che cercheranno in tutti i modi di farlo funzionare cercando invano pedali o sensori!
- Chi è Lorenzo Damiani
- Guarda altri lavori di Lorenzo Damiani
- Visita IB Rubinetterie
Via DesignerBlog e Abitare.it
Scritto in Design eco-orientato, Design italiano, Furniture Design | 1 Commento »
ottobre 25th, 2007 at 02:10
bell’articolo e bel progetto. Complimenti al designer, onlyone è una buona sintesi tra design e tecnologia