I cellulari eco sostenibili di ModeLabs
Un team di designer francesi, i ModeLabs, sta mettendo a punto un nuovo concept per cellulari eco sostenibili, sprovvisti di batteria ma in grado di ricaricarsi autonomamente.
Il team sta concentrando le forze su tre tipi di cellulari. Quello qui a sinistra è il modello YoYo; un cellulare che va indossato al collo e che, grazie alle oscillazioni del corpo, si ricarica autonomanente; inoltre, una piccola cella ad energia solare riesce a fornire ulteriore energia. Gli auricolari sono inseriti all’interno del cellulare, si estraggono proprio come in uno yoyo.
U-Turn, invece, è pensato soprattutto per i business man. Il cellulare infatti genera energia attraverso l’apertura e la chiusura dello stesso. Perfetto per le persone che usano il cellulare in continuazione.
L’ultimo modello, Runaway, è pensato per gli sportivi. Al suo interno è infatti stato inserito un piccolo pendolo che sviluppa energia grazie ai movimenti delle persone.
Ovviamente questi, per ora, sono solo concept, ma sicuramente non parliamo di progetti irrealizzabili. Tra i tre cellulari presentati credo che il primo sia il più completo, dal design più ricercato, più funzionale e fattibile. Mi domando quanto possa durare la batteria. Che ne pensate?
- Vai al sito ModeLabs e guarda i video
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 1 Commento »
settembre 4th, 2008 at 15:12
[...] cellulari ne abbiamo visti diversi su A+D: a memoria di forma, ad energie alternative (solare, corporea, meccanica) e solare. Questo che vi propongo oggi è diverso dai precedenti sia [...]