0-14 la nuova torre di Dubai
0-14 la nuova torre di Dubai.
Dubai, scenario futuristico di architetture contemporanee “verdi” ed innovative. Una nuova opera sta per solleticare i cieli di Dubai, un nuovo grattacielo caratterizzato da una pelle bucherellata dalle valenze multiple: la 0-14 Tower.
Disegnato dagli architetti Jesse Reiser e Nanoko Umemoto della RUR Architecture , l’edifico è caratterizzato da una struttura centrale e, a distanza di un metro, da una struttura perimetrale caratterizzata da più di 1000 fori. La pelle esterna della facciata assolve a diverse funzioni: funge sia da schermo solare, facendo passare, però, luce e aria, sia da “camino” nel quale le correnti calde vengono risucchiate creando un efficiente sistema di raffreddamento naturale passivo (nei mesi freddi invece i fori permettono ai raggi solari di entrare direttamente negli ambienti assecondano l’incidenza dei raggi,diversamente in estate la particolare trama crea ombra e correnti d’aria che raffreddano l’edificio) .
La facciata esterna, inoltre, funge da esoscheletro assorbendo tutte le forze laterali della torre. La “O-14” ( si pronuncia oh-14) conta 22 piani e più di 300.000 metri quadrati di superficie commerciale.
Un altro gioiello dell’architettura contemporanea che si affianca agli altri edifici che caratterizzano la bellissima Dubai.
- Vai al sito RUR Architecture
Via Inhabitat
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato | 1 Commento »
marzo 20th, 2007 at 18:30
Sicuramente futuristico dalla vista architettonica — magari con un rivestimento in titanio si denoterebbe un profilo ad onda -