Ferrari Store designed by Massimo Iosa Ghini
Il Ferrari Store, progettato da Massimo Iosa Ghini, può essere definito come uno shop immaginifico.
Entrando nello store si ha la sensazione di entrare in una nuova dimensione dove aerodinamicità, curve sinuose e superfici lucide richiamano le linee morbide della Ferrari la più amata, la rossa fiammante.
“Ho pensato di sviluppare delle linee direttamente derivate dalla morbidezza e dinamicità delle forme dei bolidi e delle berline, ma anche da un’idea di velocità che prende avvio dall’estetica futurista marinettiana, per definire un design essenziale ma espressivo”.
Non parliamo solo di un’automobile da corsa o un gioiello da esibire sulle strade, ma anche di uno dei casi più interessanti di design identity, termine cui tiene molto l’architetto-designer bolognese Massimo Iosa Ghini.
Un “museo interattivo”, uno spazio come registratore di memorie, ipertecnologico, dove il fruitore vive emozioni fortissime: video storici, foto in bianco e nero, oggetti di culto, modellini in scala… “Il Ferrari Store”, secondo Iosa Ghini “ha l’ambizione di essere non solo un negozio, ma il punto di raccolta della storia e dello spirito di Ferrari, dove si estrinseca – attraverso le forme, le finiture e i materiali – l’anima duplice del mondo racing e del mondo lusso”.
Un progetto, quello di Ghini, che prevede megascreen, nuove tecnologie, un ambiente chiaro giocato sui movimenti di luce, perché lo sguardo cada sempre lì, sul rosso Ferrari.
- Guarda tutti i progetti di Massimo Iosa Ghini
- Entra nel mondo Ferrari
- Guarda l’inaugurazione del Ferrari Store a Venezia
- Vai al Ferrari Store
Scritto in Architettura, Architettura Contemporanea, Design del Franchising, Design italiano, Interior Design | 1 Commento »
marzo 9th, 2007 at 22:14
Non immaginavo che quello che credevo un “semplice” store fosse così pieno di significati. Molto bello l’articolo. Grazie