Lampada Arco di Achille Castiglioni
La lampada Arco, un esempio di semplicità, di design essenziale e forme leggere.
Achille Castiglioni nel 1962 disegna questa splendida lampada, dalle linee tutt’ora contemporanee. Un designer di influenza mondiale che ha concepito, in maniera del tutto rivoluzionaria per quegli anni, una lampada che non somigliava assolutamente alle altre già presenti sul mercato, dal design ispirato, nel nome e nella forma, da un semplice arco.
Dal 1962 continua ancora a far parlare di sè, una lampada come icona di uno stile, di un periodo, famosa e geniale. La prima lampada da terra ad avere le stesse caratteristiche illuminotecniche e fisiche di una lampada a sospensione.
Oggi è prodotta dalla Flos e si compone di un riflettore orientabile in metallo cromato, un arco di lunghezza regolabile ed una bellissima base in marmo di Carrara.
Un “evergreen” del design, fantastico in qualsiasi ambiente, una creazione immortale che testimonierà per sempre la genialità e la popolarità commerciale di chi l’ha inventata che, purtroppo, non è più tra noi.
Concludo regalandovi una frase di Achille Castiglioni che mi ha colpito molto: “È difficile dare una esatta definizione di industrial designer, ma credo che risulti chiaro quello che io definisco un vero industrial designer: colui che, lavorando in gruppo progetta e realizza oggetti veri per dei bisogni reali. Il suo lavoro è produrre oggetti di grande serie per la comunità: molto diverso da quello dell’artista che produce opere rare per sé o destinate a una élite…”
Scritto in Design italiano, Designer famosi, Furniture Design, Icone del Design | 12 Commenti »
gennaio 15th, 2007 at 01:43
…ed è anche una delle lampade più copiate e scopiazzate dai designer come anche una delle lampade più mal collocate dai suoi acquirenti…
marzo 21st, 2007 at 12:58
Posso sapere dove è possibile vedere la lampada ARCO nella sua realizzazione originaria prima dell’upgrade effettuato dalla ditta FLOSS.
Grazie cordialmente Giovanni
luglio 12th, 2007 at 00:57
LA LAMPADA “ARCO” E’OPERA DI
PIER GIACOMO e ACHILLE CASTIGLIONI.
E’STATA PROGETTATA NEL 1962.
E’PRODOTTA DA FLOS.
Saluti,
Giorgina Castiglioni
luglio 12th, 2007 at 12:24
Gentilissima Giorgina Castiglioni,
la ringrazio vivamente della precisazione. Mea culpa.
La bellissima lampada in oggetto è stata disegnata da Pier Giacomo unitamente ad Achille Castiglioni.
Mi fa davvero piacere che abbia letto il mio blog. Grazie.
luglio 12th, 2007 at 20:58
Che fosse stata progettata nel 1962 mi pareva evidente, idem per il produttore.
Ho notato che la Giorgina Castiglioni si diletta precisando qua e là tra vari blog. Perché non si apre un blog se le piace così tanto?
http://www.wordpress.org –> Se lo scarica e poi mi chiama…giuro che glielo istallo gratis!!!
settembre 15th, 2007 at 19:14
[...] la celeberrima lampada Arco di Pier Giacomo ed Achille Castiglioni? Già dal 1962 ha rappresentato una svolta in ambito di design, una lampada che rompeva i [...]
novembre 30th, 2008 at 20:07
…non ho le parole per descrivere questa meravigliosa lampada che racchiude nella sua semplicità ed eleganza la nostra storia…sarà anche copiata ma Lei è unica…architetto
giugno 25th, 2009 at 15:29
Salve a tutti, possiedo una Lampada Arco acquistata da mio padre nel lontano 1980. Ciò a cui sono interessato è sapere qualcosa di più su una versione da tavolo di questa lampada, completamente fedele in tutti i particolari, che mi è capitato di vedere in alcune riviste specializzate in interni e anche in parecchi film. So per certo che non è prodotta dalla Flos.
Ringrazio anticipatamente chi potesse darmi chiarimenti e informazioni riguardo a questo oggetto
Saluti
settembre 2nd, 2010 at 10:35
Chiedo molto cortesemente il valore che raggiunge una lampada ad arco di Achille Castiglioni in buono stato.
settembre 8th, 2010 at 09:26
Salve a tutti,per chi conosce bene quest’opera d’arte mi piacerebbe sapere se c’è l’autentificazione o una firma su queste lampade(Flos Lampada Arco Achille Castiglioni)?
dove è situata sulla lampada la firma?per capire quando è originale da dove si denota?grazie
ottobre 28th, 2010 at 15:09
[...] e, in particolar modo, per la nascita di una delle lampade più famose al mondo: la celeberrima lampada Arco di Pier Giacomo ed Achille Castiglioni. Quasi 50anni da allora, eppure questa lampada continua ad essere musa ispiratrice per molti altri [...]
gennaio 24th, 2011 at 15:04
[...] avrete sicuramente notato, nel nome. L’idea di Stefano parte dai maestri del design, come Castiglioni, Munari, Magistretti, per approdare ad un design contemporaneo che porta in sè l’influenza [...]