Hearst Tower, bio-architettura a Manhattan
La Hearst Tower di Foster & Partners ha aperto al pubblico all’inizio dell’autunno. Abbaglianti facciate in vetro a struttura triangolata che rapiscono lo sguardo e si fondono col resto della città.
Inaugurata il 9 Ottobre 2006, la Hearst Tower svetta nei cieli di Manhattan e brilla di luce propria. Una costruzione di architettura contemporanea che si erge sopra il palazzo Art Deco dell’architetto Joseph Urban, un binomio di architetture che celebrano passato e presente con linguaggi della storia ed immagini contemporanee.
La Hearst Tower non stupisce solo per i richiami storici e l’incredibile bellezza architettonica ma, soprattutto, per la marcata sensibilità progettuale ai problemi relativi all’ambiente. Con i suoi 180mt è il primo grattacielo verde di New York, progettato per un consumo energetico inferiore del 25% rispetto agli standard della città.
L’ossatura metallica della Hearst Tower è stata realizzata utilizzando ben l’85% di acciaio riciclato. I vetri esterni, a debole emissione, filtrano i raggi del sole lasciando passare la luce naturale ma non il calore, evitando così un ricorso eccessivo alla climatizzazione durante l’estate. D’inverno, agiscono come un guscio protettivo che isola l’immobile dall’esterno. Alcuni sensori regolano l’intensità della luce artificiale in relazione alla naturale. Dei rilevatori di movimento controllano l’occupazione dei locali spegnendo, eventualmente, luci e monitor presenti nelle stanze. Inoltre, le acque piovane vengono raccolte in un serbatoio per poi essere riutilizzate per irrigare le piante e regolare il tasso d’umidità nell’aria.
Una grande opera di bio-architettura firmata Norman Foster .
- Guarda il video della Hearst Tower
- Visita il sito di Foster & Partners
Tratto da Blogeko
Scritto in Architettura, Design eco-orientato | 3 Commenti »
dicembre 20th, 2006 at 16:18
Ottima recensione! Continua così, davvero un bel blog
agosto 18th, 2008 at 17:07
[...] che inaugurano “la più grande architettura coperta mai costruita“. Parole di Norman Foster l’architetto britannico che ha dato vita alla megastruttura. Inaugurato il 29 Febbraio 08 [...]
ottobre 8th, 2009 at 17:54
fichissimo