Rotating Tower. Pronti si gira!
Mutevole, in continuo divenire, cangiante, dinamica. Sono solo alcuni aggettivi che meglio sottolineano le caratteristiche di Rotating Tower, una torre rotante.
Sta per iniziare a Dubai (città degli Emirati Arabi che pullula di architetture futuribili) la costruzione di un grattacielo dai piani rotanti. Progettata dallo studio David Fisher di Firenze, la Rotating Tower, è un importante passo avanti per l’architettura futuribile, dell’arte di costruire che cerca di reinterpretare l’essenza dei nostri tempi. Quello che caratterizza questa torre sono i 59 piani del grattacielo completamente indipendenti tra loro.
Ogni piano, infatti, può ruotare di 360° soddisfacendo qualunque desiderio del cliente facendo mutare, senza sosta, la forma dell’edificio. Possiamo per questo considerare Rotating Tower un capolavoro dell’architettura dinamica. Un progetto rivoluzionario che solo Dubai poteva permettersi. Rotating Tower garantisce un’ottima resistenza in caso di terremoto e offre la possibilità di posizionare in una giusta direzione i piani in caso di uragano.
Inoltre, il movimento della torre, è garantito da energia eolica e solare. Grazie a questo sistema, ogni appartamento potrà produrre l’energia necessaria e ne avrà in abbondanza anche per poterla vendere. Secondo i calcoli dei progettisti il grattacielo riuscirebbe a produrre 190 milioni di kilowatt annui di energia equivalenti a 7 milioni di euro.
Scritto in Architettura, Design eco-orientato | 13 Commenti »
dicembre 14th, 2006 at 14:33
vorremmo contattarvi
a proposito di david fisher
per favore scriveteci/telefonateci
siamo di velvet il nuovo mensile allegato a repubblica
grazie mille
aprile 12th, 2007 at 18:13
Need information on how to contact Mr. Fisher.
Im part of the alumni of a University in Mexico, and we are interested on having Mr. Fisher so he can give a conference about this project.
Thank You
maggio 5th, 2007 at 04:51
please send us an e mail
ottobre 1st, 2007 at 19:12
salve vorrei sapere se è possibile contattare David Fisher per poter avere informazioni sul progetto della “Rotating Towers” perchè vorrei presentare quest’edificio alla mia maturità. spero sia possibile avere piante,prospetti e sezioni della “Rotating Towers”.
Ringrazio in anticipo e aspetto vostre notizie al più presto.
gennaio 14th, 2008 at 14:10
Buongiorno,
sono una laureanda nella laurea specialistica Economia Istituzioni e Mercati nell’università di Cassino, in provincia di Frosinone. Qualche tempo fa ho avuto modo di fare un viaggio a Dubai, e sono venuta a conoscenza del progetto del grattacielo rotante. Sarei interessata a sostenere la mia tesi di laurea su questo progetto,relativamente alle fonti di energia alternative. Mi chiedevo se fosse possibile avere materiale in proposito..in qualunque modo..
Ringrazio chiunque legga questa mail per la disponibilità e l’attenzione prestata, e ringrazio in anticipo, anche se, probabilmente, non sarà possibile aiutarmi per diverse motivazioni.
Cordiali saluti
marzo 10th, 2008 at 17:09
complimenti è stupendo mi piace una cifra questo palazzo …mi viene il giramento di testa sl a guardarlo….(capite la batutta)
giugno 29th, 2008 at 02:58
E’ un peccato che questi progetti non trovino mai accoglimento in territorio nazionale,ma sia sempre necessario andare all’estero.
Però…che bella ‘sta torre
luglio 16th, 2008 at 17:45
Sarebbe interessante dare un’occhiata ad i calcoli dei progettisti che pronosticano una produzione di 190.000 MWh!!!!! E che è una piccola centrale nucleare?
Ma se sono architetti si spiega tutto.
dicembre 15th, 2008 at 11:28
Rappresento società nel campo elettrico/elettronico con soluzioni all’avanguardia nella gestione domotica e nella pre-cablatura(a monte)dell’impianto elettrico.
Abbiamoreferenze pluridecennali
nel mondo (es. Petronas Towers).
Ritengo che ci possano essere grosse opportunità di collaborazione di reciproco interesse. Attendo un vostro cortese cenno al riguardo.Grazie
giugno 11th, 2009 at 19:11
Credevo che i locali di servizio fossero previsti nella parte fissa invece sono nella zona rotante e allora mi sorgono spontanee delle domande. Come ha risolto Fisher il problema degli impianti? Come avverrà lo scarico delle acque usate? Come avverrà l’adduzione di acqua potabile? Come pensa di climatizzare gli ambienti rotanti? Tubi e cavi elettrici come faranno a penetrare nei locali rotanti? Essendo a Dubai l’elevazione solare è molto alta e allora perchè i pannelli fv sono previsti sul tetto di ciascun piano all’ombra del piano soprastante? Dove sono gli alternatori collegati ai rotori eolici e come verrà trasmesso loro il movimento? Vorrei queste risposte altrimenti le rotating tower resteranno meri esercizi teorici.
giugno 16th, 2009 at 15:11
salve! sto scrivendo la tesi sul progetto della torre rotante relativamente al marketing territoriale di Dubai.
potreste inviarmi del materiale?
grazie.
Giovanna
agosto 28th, 2009 at 19:19
…NON CREDO HAI MIEI OCCHI… GURDAI SUL GIORNALE “AD” LA
“ROTATING TOWER” E SUBITO MI PRECIPITAI SU INTERNET PER INFORMAZIONI TECNICHE. DA PELLE D’OCA. SARà IL MIO FUTURO
CMQ GIà MI VENNE UN IDEEA SIMILE. COMPIMENTI DEVID FISHER. (SPERO DI LAVORARE CON LEI)
ottobre 16th, 2010 at 13:07
Certo che Annalisa… che in realtà aveva altri fini… ha provato in tutte le maniere ad avere i progetti di tutte le strutture presenti in questo sito….!!!
Un po patetica direi…!!!