Bruno Munari, semplicemente Design
Bruno Munari è un uomo che ha dato un grande contributo al design.
Nasce Milano, ed è stato uno dei massimi protagonisti del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, design industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica).
L’oggetto che voglio proporvi è la lampada Falkland, disegnata da Bruno Munari nel 1964. Nella realizzazione di questo oggetto opera una sorta di dematerializzazione del prodotto. Una lampada effimera che dissolve la luce in maniera soft, paragonabile ad una nuvola. La storia di Falkland è sintomatica della sua genialità progettuale: coinvolgere una ditta che fabbricava calze da donna nella realizzazione di una delle lampade più note del design italiano. La lampada da soffitto viene realizzata con tessuto elastico tubolare che prende forma mediante anelli metallici.
Per questi motivi la lampada Falkland si poteva trasportare facilmente, anche senza involucro esterno, ed era facilmente montabile. Fu il primo ad attuare un “trasferimento tecnologico” da un settore ad un altro con l’uso della filanca, materiale flessibile, leggero ed intercambiabile, dal prezzo contenuto.
Lo stesso Munari raccontò: “Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. Noi non facciamo lampade, mi risposero. E io: vedrete che le farete”.
Scritto in Design italiano, Designer famosi, Icone del Design, Interior Design, Nuovi materiali | 4 Commenti »
dicembre 19th, 2007 at 10:46
[...] maestro, veramente interessanti e da non perdere: lezioni di design del 1992, tenute dallo stesso Bruno Munari presso l’università di disegno industriale IUAV di Venezia [...]
aprile 18th, 2011 at 15:37
sono già possessore di una lampada MUNARI.Avrei bisogno di un’altra, la più grande.Gradirei conoscere come potra averla e il relativo prezzo.Grazie.Santone
settembre 21st, 2011 at 08:13
Io invece vorrei pulirla dalla polvere che, dopo svariato tempo, le si accumula sopra. Temo non sia smontabile nè lavabile, come fare?
a chi rivolgersi?
Grazie per consigli utili.
aprile 20th, 2012 at 10:37
e’ possibile acquistare solo la maglia elastica tubolare in nylon della lampada falkland di bruno munari? grazie