Valencia: microcosmo nel macrocosmo firmato Calatrava
Morbide e sinuose linee danno vita ad una sensazionale opera architettonica firmata da Calatrava, un architetto Spagnolo famoso in tutto il mondo.
Architetto, artista e designer, famosissimo anche per i suoi incredibili ponti, Santiago Calatrava nasce nel 1951 a Valencia ed è proprio qui che sorge uno dei suoi progetti più belli e rinomati: La città delle Arti e della Scienza. Organica, fluida, delicata, questa città nella città è una vera e propria opera d’arte, polo attrattivo per i turisti di tutto il globo che sta ottenendo la stessa ricaduta economica di cui ha beneficiato Bilbao con il Guggenheim Museum ad opera di Frank Gehry.
Il progetto per la Città delle Arti e delle Scienze, di Santiago Calatrava, è situato lungo il letto, ormai secco, del fiume Turia e nasceva con lo scopo di porre fine alle numerose inondazioni che investivano la città spagnola. Si estende su una lunga striscia di terra di otto chilometri di lunghezza per 200 metri di larghezza da est ad ovest di Valencia.
Il centro polifunzionale di Valencia si sviluppa in più epicentri, a seconda delle attività culturali, e prevede: la città della scienza, il palazzo delle arti, il museo delle scienze e l’acquario; il tutto immerso in uno splendido scenario, architettonico e naturale, che si fonde per dar vita ad una meravigliosa città nella quale imparare e sognare ad occhi aperti.
A breve anche in Italia sarà possibile ammirare due opere architettoniche firmate da Calatrava: la stazione di Reggio Emilia ed il quarto ponte sul Canal Grande a Venezia.
- Guarda il video relativo alla Città della Scienza, ammira l’architettura e ascolta i commenti di altri architetti famosi (doppiato in italiano)
- Collegati al sito ufficiale di Santiago Calatrava e ammira tutte le sue opere (anche i progetti destinati all’Italia)
Guarda il video con le immagini della splendida Città della Scienza di Valencia:
Scritto in Architettura | 2 Commenti »
settembre 11th, 2007 at 17:05
Calatrava è l’architetto per antonomasia, l’emblema dei giorni nostri. I suoi progetti sono affascinanti e unici al mondo. Mi inorgoglisce sapere che il ponte sul canal grande a venezia lo firmerà lui.
settembre 3rd, 2008 at 15:27
[...] ingegnere-architetto spagnolo che ad oggi conta moltissimi lavori realizzati in tutto il mondo: la città delle arti e della scienza di Valencia, la cattedrale di Saint John the Divine a New York, gli aeroporti di Lione e Bilbao e il progetto [...]