Marchio FIAT: l'evoluzione continua
Nel 1899, a Torino, nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino. Per celebrare l’evento, viene realizzato un manifesto nel quale viene dipinta una piccola pergamena che riproduce la ragione sociale dell’azienda. Quel segno, molto elaborato, diventa il primo marchio FIAT.
Dal lontano 1899, il logo fiat, ha visto molti cambiamenti: stilistici, formali, cromatici. Già nel 1901 FIAT decide di applicare sulle auto un vero marchio: una placchetta in ottone smaltato al centro della quale il nome FIAT appare con la caratteristica A, che rimane sostanzialmente immutata fino ai giorni nostri. Nei primi del 900, il marchio assume caratteristica ovale con un richiamo allo stile Libery.
1925: il marchio diventa rotondo e il logotipo FIAT, in rosso, campeggia su uno sfondo bianco. La corona d’alloro stilizzata che lo circonda intende celebrare la partecipazione vittoriosa della FIAT alle prime competizioni automobilistiche.
Tra il ’31 e il ’32, il marchio assume nuove connotazioni. Si sintetizza in una forma stilizzata, simile ad uno scudo, nella quale il logotipo riempie tutto lo spazio. Fino al 1968 quest’ultimo marchio caratterizzerà tutte le autovetture fiat, ma dal ’68 in poi lo stile cambia drasticamente. Viene infatti adottato il marchio dei quattro rombi blu, che diventerà elemento d’identità di tutto il gruppo.
1999. Per la celebrazione del centenario si recupero del marchio degli anni venti. La versione scelta ha il fondo blu, un logo cromato, con la A caratteristica,e una corona d’alloro più stilizzata.
2006: nasce il nuovo marchio FIAT, che troverà la sua prima applicazione sulla Bravo e che successivamente
caratterizzerà tutti i veicoli FIAT.
Qual e’ il vostro marchio preferito? Personalmente il penultimo è il mio preferito, ma il tocco retrò dell’ultimo mi attira tantissimo. A voi la scelta!
- Collegati al sito del gruppo italiano Direct2Brain, autori dello spot della Punto
- Non perderti la pubblicità della FIAT PUNTO G! Inedita, divertentissima!
Scritto in Design italiano, Loghi | 4 Commenti »
novembre 25th, 2006 at 20:54
Hahaha divertentissima, non l’avevo mai vista! Thanks
dicembre 9th, 2007 at 05:17
Interessantissimo! Pur essendo un appassionato Fiat, non conoscevo la storia del loro marchio! c’è sempre da imparare. Grazie!
aprile 30th, 2012 at 21:02
Salve:
Sto cercando il logo FIAT d’epoca del 1969 (rettangolare con il fondo blu e le lettere cromate uguali a quelle delle foto publicate).
aprile 30th, 2012 at 21:07
Salve:
Mi correggo,del 1968.