Concorso Venaria Design Reale
Che bello viaggiare e che bello prendere qualche souvenir per se stessi o per gli altri! Peccato che spesso, molto spesso, al concetto di souvenir sono legate caratteristiche stilistiche estremamente discutibili, classificabili anche come kitsch!
Anche in questo caso è di particolare rilevanza il ruolo del designer per creare oggetti originali e funzionali, ovviamente, dotati di uno spiccato senso estetico.
A questo proposito la città di Venaria Reale -in collaborazione con CNA Torino e Altrementi- bandisce un interessante concorso, volto a tutti i designer (professionisti e studenti -in due categorie separate-), per la creazione di un oggetto simbolo di storia, rappresentativo del territorio, caratterizzato però da un aspetto estetico molto rilevante. La volontà di creare un “gadget-ufficiale” nasce dal progressivo e costante aumento di visitatori che la città di Venaria sta accogliendo dopo la riapertura della Reggia e dei Giardini (un milione di turisti l’anno).
I designer, che dovranno presentare i progetti in collaborazione con un’ azienda produttrice (a questo proposito CNA metterà a disposizione una banca dati di aziende produttrici interessate a costituire un’alleanza con i designer), saranno totalmente liberi di decidere forme, colori, materiali e dimensioni del gadget a patto che quest’ultimo sia economico (dal punto di vista della produzione e della vendita) ed estremamente rappresentativo della città, degli aspetti storici o architettonici.
Il concorso scade il 12 Maggio 2008. Spero riusciate a trovare un’azienda produttrice perchè il concorso è molto interessante. Ringrazio Annalisa Russo per la segnalazione.
- Bando Concorso Venaria Design Reale
- Per informazioni info@fucina-altrementi.it
Scritto in Eventi | 2 Commenti »
febbraio 23rd, 2008 at 16:05
…una scultura da viaggio?! Per portarsi con se sempre Venaria… alla Munari
febbraio 23rd, 2008 at 17:49
Questo è un concorso interessante…