Mark Taylor e il suo divano riconfigurabile
Si chiama Elbow Room Seating il divano creato dal designer Mark Taylor.
Classe 1986 per questo giovanissimo designer di promettenti vedute che ha presentato al New Design Exibition in London il suo ultimo lavoro.
Non mi voglio soffermare molto sul mero design del divano, un po’ squadrato e forse non proprio comodissimo (ma la mia è solo un’opinione che staturisce dalla semplice osservazione delle foto e dello schienale). Quello che mi piace del divano è la totale personalizzazione possibile grazie a delle fessure che si trovano ai lati dello stesso e a un semplice accessorio.
Elbow è un divano che si adatta a tutti i bisogni: che vogliate leggere un libro, scrivere al pc, stare seduti, poggiare i piedi o sorseggiare qualcosa assieme agli amici. Il sofà cambia morfologia e assetto grazie alle fessure, appunto, e ad un elemento curvo in legno estremamente poliedrico. E’ un tavolino e un portariviste ma anche uno sgabellino o un sostegno per braccia o oggetti. Un sofa eclettico ideato da un giovanissimo talento con accorgimenti sostenibili visti i materiali usati (legno, compensato e tessuto) e la possibilità di essere facilmente smontato e rimontato per essere trasportato o spostato da una stanza all’altra e occupare poco spazio quando tutti gli elementi sono divisi.
Gli altri progetti del designer non mi entusiasmano molto, fatta eccezione per la lampada O’ -che ricorda molto molto vagamente PizzaKobra di Ron Arad-. Gli altri progetti li lascio giudicare a voi. Li trovate tutti al link che vi consiglio giù. A voi la parola.
- Vai ai progetti di Mark Taylor
Scritto in Furniture Design, Interior Design, Young Designers | 5 Commenti »
novembre 11th, 2007 at 00:39
Semplicemente geniale…
novembre 15th, 2007 at 05:04
Ok, ok…ma per quanto tempo ancora dovremo assistere alla stessa, identica, ripetitiva modularità? Sono passati quasi 50 anni, forse sarebbe meglio almeno giocare di più sulle forme se proprio ci piacciono gli incastri e la componibilità…bah, resto perplesso.
gennaio 4th, 2011 at 16:04
I have recently found your comments. I am the deisgner of the Elbow Room Seating.
I thank you for adding me to your site. I am happy you like the concept on the seating.
However i must draw the attention to your comment regarding my lamp design which you say is vaguely reminiscent of Ron Arads Pizzakobra. I can tell you that my lamp was deigned in 2005 which i beleive is about 2 years prior to Ron Arads work. So you could say that the Pizzakobra is vaguely reminiscent of my work.
gennaio 4th, 2011 at 16:41
@mark
Dear Mark, first of all very compliments for your work and your products!! Thank you for writing me I’m so happy for this. Sorry for the lamp, I didn’t know the year of production but I love it sooo much!! And now even more:) so now i can say that pizzacobra is vaguely reminiscent to your work;)
Send me your new works.
Kisses
febbraio 3rd, 2011 at 15:55
Thank you,
I have been away from design for a few years now but i am making a comeback. I am currently working on new pieces. once i have a new site i will send you the address.
Many Thanks,
Mark