Ross Lovegrove e Solar Trees
Solar Trees sono le nuove lampade per arredo urbano disegnate dal celeberrimo Ross Lovegrove. Stile, design e sostenibilità per un prodotto innovativo.
Chi è stato fortunato ha potuto ammirare dal vivo queste splendide creazioni del designer inglese dallo scorso 8Ottobre a Vienna durante il Week-end del Design nei pressi del museo MAK (fino al 28 Ottobre). Uno stile, quello di Ross Lovegrove, che fonde armonicamente tecnologia, nuovi materiali e design ricercato. Uno stile inconfondibile e un’attenzione progettuale unici fusi magistralmente in questo bellissimo prodotto per l’arredo urbano.
Ricordano vagamente i lampioni, sempre per arredo urbano, Corona Solar Light, ma il lavoro di Lovegrove risulta più articolato e nella morfologia rimanda ad un albero stilizzato e ad un contatto più ravvicinato con la natura. I Solar Trees sono alimentati ad energia solare e sono stati realizzati in collaborazione con Solar Sharp (produttore di pannelli solari) e Artemide, leader mondiale di light-design. Molto interessante la metafora di vita alla base del progetto: come gli alberi spiegano le loro foglie al sole per vivere, così queste grosse ”foglie” create da pannelli solari, catturano la luce per farla rivivere durante la notte.
Un’icona di design sostenibile ed un esempio di buona progettazione sensibile e rispettosa della natura. Mi farebbe piacere vederli dal vivo. Guarda altre foto
- Vai al sito di Ross Lovegrove
- Leggi altro sul museo MAK di Vienna
(Via)
Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Designer famosi, Nuovi materiali | 6 Commenti »
ottobre 12th, 2007 at 20:44
Molto belli non c’è che dire, anche l’uso di un’energia alternativa è una splendida idea, ma mi chiedo in quale contesto urbano sarebbe più appropriato, forse un parco, ma per il resto…
novembre 1st, 2007 at 15:53
Parlare ancora oggi di innovazione quando si parla di fotovoltaico è sbagliato e deleterio, considerando che dovrebbe essere la fonte energetica del presente e non del futuro. questo è un progetto che potrebbe dare vivacità e colore alle piazze delle città, ai parchi e alle grandi strade semplicemente raccogliendo energia solare.
novembre 1st, 2007 at 23:47
@ Frank
concordo con te, il fotovoltaico dovrebbe essere la fonte energetica di oggi. purtroppo non lo è ancora, o almeno non come dovrebbe essere. Non a caso pubblico sempre volentieri i progetti basati sulle fonti rinnovabili. Dovremmo utilizzarle sempre ma, come vedi, siamo ancora restii al pieno utilizzo.
settembre 16th, 2008 at 20:01
Trovo interessante la ricerca e lo sviluppo del fotovoltaico sopratutto abbinato a studi di design con forme che alleviano il loro impatto ambientale. Ma non la sento “l’energia alternativa del futuro”,in quanto bisogna prima o poi preoccuparsi dello smaltimento dei materiali utilizzati perche’ scaduti o da sostituire. Trovo invece piu’ ecologico l’utilizzo del bio gas che non nuoce all’ambiente come impatto ambientale(vedi pannelli o strutture eoliche)perche’le strutture utilizzate(vasche di decantazione) vengono interrate.Ricordiamoci che le stesse sfruttano letame e residui del sottobosco.Dunque piu’ alberi e piu’ allevamenti.
settembre 22nd, 2008 at 12:30
ho avuto la fortuna di vederla dal vivo ai giardini della Biennale di VE. L’hanno messa appunto in un parco, proprio di fronte ad uno specchio d’acqua con delle ninfee; ed è curioso notare che forse Ross ha preso spunto proprio da queste piante per dare forma alla sua creazione. Davvero azzeccato come progetto
dicembre 1st, 2008 at 09:01
[...] sono da sempre i suoi tratti distintivi con i quali firma tutti i suoi progetti. Pensiamo a Solar Trees e Car on a Stick solo per fare degli [...]