Oppenheim: le nuove frontiere dell'architettura contemporanea
Si chiama Ideal Cube ed è la nuova concezione di architettura contemporanea e modulare ideata dallo studio Oppenheim.
Sorgerà a Miami intorno al 2009 e promette di essere la prima architettura modulare per aree urbane. Eleganza e classe per un progetto sui generis flessibile e futuristico. 15 piani e 112 cubi di assoluta libertà.
Un’ incredibile struttura modulare, realizzata in acciaio e vetro, concepita per essere progettata in maniera flessibile e soggettiva. Un’architettura mutevole customizzabile, che può accrescere col tempo, cambiare faccia e dimensioni e non essere mai uguale a sè stessa. 112 elementi da comporre e scomporre.
E’ il progetto del gruppo Oppenheim intitolato Cube. Il nome mi ricorda l’omonimo film, dove i protagonisti cercano di ritrovare l’uscita dal cubo cercando di sfuggire alle insidie che questo racchiude. Tranquilli, nel progetto Cube regnano sovrani solo l’architettura, lo stile e le volontà progettuali degli inquilini.
La particolarità che rende questo progetto unico è, infatti, la possibilità che hanno i proprietari di ingrandire e riprogettare i loro nuclei abitativi a proprio piacimento: in orizzontale, verticale o diagonale, con giardini o spazi più grandi. Questo rende la morfologia dell’edificio estrememente dipendente dalle esigenze dei proprietari e dai loro stili di vita. Il tutto per un’architettura camaleontica e dinamica.
Un progetto unico arricchito da bellissime piscine e giardini ubicati sia alla base dell’edificio che sul tetto. Gli interni sono caratterizzati da spazi open-space, arredamenti di alto design e sistemi super tecnologici.
Ogni cubo è profondo 7,5 m, largo 8 e alto 6. Libertà, grandi spazi e solo una regola: i cubi devono essere almeno 10. Un progetto che non terminerà mai e che col tempo assumerà facce sempre diverse per una nuova reinterpretazione del design modulare per case di alto livello. Guarda la galleria fotografica
- Vai al sito del gruppo Oppenheim
Scritto in Architettura Contemporanea, Interior Design | 3 Commenti »
ottobre 5th, 2007 at 12:44
Bellissima recensione… avevo letto qualcosa su Casabella, ma devo dire che Architettura+Design è molto, ma moooolto meglio!!!
Keep it up
settembre 9th, 2009 at 11:25
Alla fiera dell’Outdoor EXPOGREEN di Bologna si potrà vedere un interessantissimo esempio di Architettura Modulare che incontra l’alto Design LAGO….11-12-13 Settembre 2009
Da non perdere!!!
maggio 11th, 2012 at 10:57
wow è troppo bello