Ericsson crea le Tower Tube: nuove torri di telecomunicazioni dall'architettura dinamica
Le nuove torri Ericsson –Tower Tube- : innovative costruzioni che lasciano il segno per la particolare estetica e le attenzioni ambientali.
Diversamente dalle antenne che fin’ora conosciamo, squadrate o con strutture reticolari non in armonia col tessuto urbano della città, le nuove antenne ideate dalla Ericsson sono un mix vincente di architettura contemporanea, originalità di design, forme fluide e sinuose.
Torri dinamiche progettabili a seconda dei bisogni e dei paesaggi nei quali saranno immesse. Le Tower Tube sostituiranno le tradizionali basi per le telecomunicazioni con torri dal design insolito ideato con strutture modulari create con un nuovo cemento a basso impatto ambientale. Questi particolari elementi modulari permeranno di differenziare le torri caratterizzandole con forme, altezze e colori diversi a seconda delle esigenze o dei contesti urbani nei quali sorgeranno. Nel progetto delle torri, sono previsti anche dispositivi per produrre energia autonomamente e sfruttare le fonti di energia rinnovabile.
Nella base della torre sarà ubicata una piccola unità abitativa dal diametro di 5m; il resto della torre accoglierà un’antenna per telecomunicazioni protetta dalle pareti di cemento ricoperte con una particolare membrana per renderlo impermeabile e resistente ad eventuali atti di vandalismo. Dinamismo, design originale e attenzione ambientale le parole chiave di questo nuovo progetto, in fase di sperimentazione, prodotto dalla Ericsson.
- Ulteriori dettagli delle Tower Tube sul comunicato
- Guarda il video delle Tower Tube [in inglese]
- Guarda il video relativo ai materiali della Tower Tube [in inglese]
(Via)
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato | 5 Commenti »
settembre 28th, 2007 at 19:54
ho un progetto di arredo urbano quasi identico alla seconda torre da sinistra nell’immagine, quasi quasi chiedo la violazione di diritto d’autore. c’è qualche avvocato fra voi che mi aiuta?
settembre 28th, 2007 at 22:13
grande ivana..questo si ke è un bell’articolo!
e soprattutto un pò di progetti seri:D
settembre 29th, 2007 at 22:20
interessante articolo, complimenti. ma le faranno anche in Italia?
settembre 30th, 2007 at 05:26
Bell’artiicolo, splendida notizia. E’ bello sapere che il design valorizzerà anche una semplice antenna.
luglio 9th, 2008 at 09:34
E cosa pensate di questa antenna?
E’ un’architettura verticale a pianta triangolare rivestita da oltre 500 mila tessere in vetro di Murano.