Troja, la nuova lampada ad arco
Ricordate la celeberrima lampada Arco di Pier Giacomo ed Achille Castiglioni? Già dal 1962 ha rappresentato una svolta in ambito di design, una lampada che rompeva i tradizionali schemi progettuali per approdare ad una nuova concezione di design, per un prodotto ancora oggi famoso.
Lo studio tedesco Hansandfranz ha probabilmente tratto ispirazione dalla lampada Arco, reinterpretandola in chiave contemporanea. Si chiama Troja (il nome non è proprio il massimo…) e rapisce l’attenzione per le sue linee leggere e flessuose, che strizzano l’occhio alla musa ispiratrice creata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Design minimal e dematerializzato per una lampada in alluminio caratterizzata da una serie di piccoli LED che regalano una gradevole luce soffusa .
Grazie ai materiali utilizzati, la lampada Troja, può anche essere definita un buon esempio di design sostenibile se consideriamo che l’alluminio può essere riciclato praticamente all’infinito, e i LED hanno un consumo energetico estremamente basso e una durata di vita pari a oltre 60.000 ore: ciò implica che durante il loro ciclo di vita non dovranno praticamente mai essere sostituiti, evitando così la produzione di materiale di scarto destinata alla discarica (come invece avviene per le tradizionali lampadine che si fulminano periodicamente).
Ottimo il design quindi, splendida l’ispirazione e rilevante anche l’approccio sostenibile.
- Vai al sito dello studio Hansandfranz e guarda gli altri progetti
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 7 Commenti »
settembre 17th, 2007 at 11:29
Bellissima! E’ molto interessante anche la possibilità di far slittare la porzione illuminante sull’asta in modo da ottenere modulazioni d’illuminazione diversi… Le foto sono comunque un pò ingannevoli in quanto l’arco di LED appare sempre quasi come fosse un neon… sarebbe da vedere dal vivo! Peccato che sul sito ci siano scarse informazioni sul costo e sulla disponibilità!
settembre 17th, 2007 at 15:39
beh un “neon” curvo…esistono? forse nn ne conosco. piu che altro mi stupisce la quantità di luce che emanano i led, è possibile che ne facciano cosi tanta è di quel tipo o è la foto che grazie a photoshop mostra quello che vuole? cmq apparte questi particolari il progetto è bello, e molto versatile
settembre 17th, 2007 at 16:53
@ Anto
I neon curvi esistono, ma l’effetto non sarebbe lo stesso e poi inquinano. Per quanto riguarda la luce, i LED bianchi di ultima generazione regalano una luce molto gradevole e vivace. Sicuramente l’effetto in foto è stato amplificato con photoshop. Ciò nonostante, i LED utilizzati per la lampada sono davvero molti, quindi l’effetto finale potrebbe avvicinarsi a quello in foto.
ottobre 2nd, 2007 at 15:07
Veramente notevole. Qualcuno sa chi la commercializza in Italia?
novembre 13th, 2007 at 18:03
[...] dell’orginalità. Voi cosa ne pensate? Sempre in campo di led e di oggetti stilizzati la lampada Troja credo sia un esempio di una qualità stilistica e progettuale nettamente superiore. Magari [...]
dicembre 17th, 2007 at 16:29
è magica…sono affascinato dalle possibilità offerte dai led nel campo della progettazione
gennaio 19th, 2012 at 20:57
c’è anche la versione con sedia a forma di martello per i nostalgici del luminoso pc di Enrico Berlinguer