Bendywood, il legno pieghevole

settembre 11th, 2007 by Ivana

Bendywood, legno pieghevole. Smart Materials

Il panorama dei nuovi materiali, o smart materials, si arricchisce sempre di più con nuovi prodotti altamente performanti e con caratteristiche fisiche e meccaniche inconsuete. E’ il caso del Bendywood: un nuovo legno flessibile, modellabile anche a mano ed utilizzabile a nostro totale piacimento in nuove ed inesplorate applicazioni. Un prodotto italiano firmato Candidus Prugger.

La storia del legno flessibile vede l’apice del suo successo grazie alla ditta Thonet, celebre -ancora oggi- per la produzione di sedie prodotte con legno curvato a vapore. Una procedura complessa però, per la quale erano nessessarie attrezzature per l’evaporazione, macchine piegatrici e dime/forme per l’essiccatura.

Oggi produrre legno pieghevole è molto più semplice, grazie ad i nuovi metodi di produzione. Niente più vapore, stampi o procedure complesse. Bendywood può essere piegato anche a mano (per sezioni sottili) o con comuni macchine piega tubi o morse utilizzabili facilmente anche da i non addeti ai lavori.

Un prodotto estremamente nuovo ed interessante del quale, però, ancora non sono state sfruttate tutte le potenzialità. Sono infatti pochi (e anche banali) gli esempi progettuali nei quali il benywood è protagonista: corrimano, lampade, panche, oggetti d’arte e interni del Palazzo dell’Opera di Calatrava a Valencia.

Bendywood offre grandi possibilità in ambito di design, grazie al mercato vergine e alle caratteristiche nuove del materiale. Sarà il materiale che sceglierete per il vostro prossimo progetto??

Scritto in Nuovi materiali | 4 Commenti »

4 commenti

  1. DeSimo Scrive:

    Interessante articolo, non ne ero a conoscenza. Credo che lo userò nel prossomo progetto. Grazie

  2. pHallaman Scrive:

    Ottimo… c’è qualche notizia su possibili applicazioni nell’ambito di yacht di lusso e super-lusso? :D

    Grande blog… ti leggo sempre!!!!!!!! |abb

  3. Adele Scrive:

    Brava Ivana!
    Articolo molto interessante (come del resto tutti gli altri)!
    Ammiro la tua curiosità e la tua attività di ricerca.
    Continua così…il tuo blog è molto seguito ed è un punto di riferimento sulle novità del mondo del design e dei nuovi life style.
    Continua così!
    Adele

  4. oscar Scrive:

    salve volevo dire che in commercio il legno pieghevole c’era gia molti anni fà ed era chiamato legno cotto …

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it