Papton chair: design sostenibile
Si chiama Papton Chair, la sedia realizzata interamente in cartone.
Sicuramente ne avrete già sentito parlare perché è diventata il tormentone di questo mese. Ha avuto un successo immediato ed è apparsa su tantissimi blog. Questa seduta, semplice (mica tanto), leggera ed originale è ormai un’icona di design sostenibile.
Realizzata da un unico foglio di cartone riciclato, opportunamente sagomato e ripiegato, risulta, grazie a irrigidimenti di forma, estremamente resistente e leggera. Niente colle o giunzioni varie, un vero e proprio esempio di progettazione ecologica per una sedia che pesa appena 2 kg.
Si realizza in pochissimi e semplici gesti, nemmeno gli aeroplanini di carta sono più semplici da realizzare! L’idea geniale è firmata da due giovani designer tedeschi dello studio Fuchs+Funke che, rapiti dalla bellezza e dalla complessità degli origami, hanno deciso di tradurre un linguaggio, così complesso ma affascinante, in una qualcosa di più semplice destinato al retail.
Un’idea vincente (è ormai famosa in tutto il mondo) ma soprattutto un prodotto attento alle problematiche ambientali, riciclabile al 100%, con un ingombro, da aperta, di circa 1cm. Design geometrico ma efficace. Vi piace? Altre immagini
- Vai al sito Fuchs+Funke
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 1 Commento »
settembre 21st, 2009 at 18:11
[...] Papton Chair [...]