Isolante termico naturale: i funghi
Cari lettori, se ieri abbiamo parlato di spinaci con la Spinach Powered House, oggi resto in ambito di vegetali e vi parlo di funghi ed in particolare di alcuni particolari pannelli isolanti.
I materiali compositi, si sa, assolvono a diverse funzioni, hanno prestazioni meccaniche e fisiche elevate ma hanno una grossa controindicazione: non sono biocompatibili nè riciclabili quindi non eco-sostenibili.
Ai fini di una corretta economia domestica, incentrata sul risparmio energetico, è fondamentale controllare tutti i consumi ed evitare di dissipare energia cercando di isolare al meglio la propria casetta. Di netta ispirazione biomimetica, il giovanissimo Eben Bayer, del Rensselaer Polytechnic Institute, ha messo a punto un nuovo materiale, la “Greensulate formula” isolante ed ecocompatibile realizzata con spore di funghi (Pleurotus ostreatus) acqua, farina di perlite ed un vetro vulcanico amorfo.
Il suo materiale, oltre ad essere eco-sostenibile, ha un costo molto basso e per la fabbricazione è anche richiesta una scarsa quantità di energia.
- Leggi altro sulla Greensulate Formula (In inglese)
(Via)
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali, Young Designers | Nessun Commento »